Maxi controllo dei Nas: tutte regolari le mense scolastiche cremonesi
Mense scolastiche cremonesi promosse dai Nas: questo quanto emerge dalla campagna di controlli avviata a livello nazionale e volta alla verifica del rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento nel settore della ristorazione all’interno degli istituti scolastici. Il Nucleo anti sofisticazione di Cremona ha effettuato controlli in tutte e quattro le proprie province di riferimento, ossia Cremona, Pavia, Lodi e Mantova (CremonaOggi)
Ne parlano anche altre fonti
Dei 700 controlli dei carabinieri dei Nas in Italia, 33 hanno riguardato la Lombardia e le sue mense: scolastiche, universitarie ed ospedaliere. Pubbliche e private. Su scala nazionale in una su quattro sono state riscontrate irregolarità: dalle carenze igieniche, alla tracciabilità degli alimenti, fino alla discordanza dei requisiti previsti dai capitolati d’appalto. (TGR Lombardia)
Più precisamente, in un asilo nido di Pescara (non comunale né convenzionato con il Comune) è stata disposta l’immediata sospensione di tutte le attività di manipolazione e somministrazione di alimenti a seguito di accertate carenze igienico-sanitarie e strutturali, oltre alla mancata autorizzazione all’attivazione della mensa. (Il Centro)
Quattordici violazioni amministrative contestate e 267 chili di alimenti posti sotto sequestro. Il bilancio del Nas arriva dopo l’operazione di inizio ottobre quando, a Paese, venne sequestrato un asilo abusivo. (ilgazzettino.it)
Leggi tutta la notizia Caserta . (Virgilio)
Ma anche mancanza di autorizzazioni, pasti carenti per quantità e qualità, assenza di tracciabilità degli alimenti e omessa presenza di eventuali allergeni, essenziale per prevenire possibili reazioni allergiche specialmente nei bambini in quanto soggetti più fragili. (Il Sole 24 ORE)
La Società Italiana di Pediatria ha pubblicato una guida per gli operatori delle mense scolastiche, con l’obiettivo di promuovere un’alimentazione sana, sostenibile e inclusiva. Il documento, che si basa sulle più recenti evidenze scientifiche, sottolinea l’importanza di un’alimentazione equilibrata fin dall’infanzia per prevenire malattie cronico-degenerative come obesità, diabete e tumori. (Orizzonte Scuola)