Calcolo Acconti CPB e Maggiorazioni 2024
I soggetti ISA, che hanno sottoscritto il CPB e che stanno calcolando gli acconti dovuti con il metodo storico: assumono il 100% dell’imposta dovuta per il 2023 ma, se il reddito concordato è superiore al reddito 2023 normalizzato (rigo P04 del quadro P nel Mod. Redditi 2024), sulla differenza è dovuta una “maggiorazione”: pari al 10% ai fini dei redditi e al 3% ai fini IRAP da versare con la 2ª rata dell’acconto (entro il 2 dicembre 2024). (MySolution)
Se ne è parlato anche su altre testate
Il 2 dicembre scade il termine per il versamento del 2° acconto di contributi (dovuti da... 11:11 (Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate)
La possibile proroga per la scadenza del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi è tra i temi fiscali al centro della settimana tra l’11 e il 17 novembre 2024. Proroga in arrivo per la scadenza del pagamento del secondo acconto delle imposte sui redditi? Il tema è stato al centro della discussione. (Informazione Fiscale)
Si avvicina la scadenza per il secondo o unico acconto imposte 2024, fissata per il 2 dicembre, ma si fa sempre più concreta la possibilità di un rinvio o di un’opzione di rateizzo per agevolare i contribuenti. (I-Dome.com)
“Nei limiti delle disponibilità finanziarie, sarà valutata la possibile adozione di una norma che preveda, anche per il periodo d'imposta 2024, il rinvio, con possibilità di rateizzazione da gennaio a maggio dell'anno successivo, del secondo acconto di imposte e contributi". (MySolution)
Lo ha confermato il Ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti nel corso del question time alla Camera dei Deputati. (Ipsoa)
Partite IVA, dipendenti e pensionati sono chiamati a pagare la seconda quota dovuta entro la scadenza ordinaria del 30 novembre, data che per l’anno in corso cade di sabato ed è quindi differita a lunedì 2 dicembre. (Informazione Fiscale)