Bollette, nuova stangata: sarà l'inverno più caro di sempre

L’inverno più caro di sempre aspetta le famiglie italiane, almeno per quanto riguarda le previsioni sulla bolletta del gas, significativamente superiori rispetto al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023) e di quello pre-crisi. A Milano, per riscaldare, cucinare e produrre acqua calda sanitaria fino a marzo in un’abitazione di 70 metri quadrati in classe energetica G (quella che riguarda il 29,7% degli Attestati di prestazione energetica del Paese, la fetta più grande) si spenderanno circa 1.403 euro, il 20% in più rispetto all’anno della crisi 2022-2023 e il 68% in più rispetto al periodo pre-crisi 2019-2020. (Il Fatto Quotidiano)

Su altre fonti

E il risultato congiunto di queste due notizie è che avremo l’inverno con le bollette più care. La brutta notizia è che non abbiamo approfittato dello shock della guerra per aumentare in modo significativo la quota di energia rinnovabile a basso costo. (L'HuffPost)

Secondo le stime elaborate da Ecco, il think tank italiano per il clima, ci attende un inverno particolarmente difficile sul fronte delle bollette del gas che aumenteranno in maniera importante (greenMe.it)

Le simulazioni di aumento delle bollette prevedono infatti tra i 50 e i 200 euro in più a famiglia in un anno. Il prezzo del metano sta infatti continuando a salire e le analisi degli esperti segnalano che potrebbe raggiungere i 50 euro al megawattora entro i primi tre mesi del 2025. (QuiFinanza)

Prezzo del gas: il prossimo inverno sarà il più caro di sempre? L’analisi di Ecco

Le previsioni per la bolletta del gas per la stagione invernale 2024-2025 mostrano infatti costi significativamente superiori al periodo della crisi prezzi del gas (2022-2023). Lo anticipa l'analisi presentata da Ecco, il think tank italiano per il clima. (leggo.it)

L’analisi dei ricercatori stima il costo della bolletta del gas per tre abitazioni tipo di 38, 70 e 110 mq in tre città italiane. L’inverno 2024/2025 sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. (Fanpage.it)

È quanto emerge, , scrive l'agenzia Energia Oltre, da un’analisi del think tank Ecco.IL PREZZO DEL GAS HA RAGGIUNTO I 48€/MWHIl prezzo del gas ha raggiunto i 48€/MWh. L’inverno che sta per iniziare sarà il più caro di sempre per le famiglie italiane. (LA STAMPA Finanza)