Correnti fredde e temperature in calo, neve già a 700 metri

L'approfondirsi della saccatura presente con il suo minimo nei territori Baltici ed estesa sino sull' area mediterranea, si paleserà dal tardo pomeriggio/sera lungo il nostro arco alpino con nuvolosità compatta e precipitazioni, nevose oltre i 1400 metri. Precipitazioni che durante la nottata e le ore del primo mattino, andranno ad interessare anche i rilievi Prealpini. Un secondo impulso, atteso per la tarda serata di mercoledì, consentirà l'ingresso di correnti fredde nord-occidentali, accompagnate da precipitazioni, nevose inizialmente a quote superiori ai 700 metri, in discesa da metà giornata anche a quote basse e che andranno ad interessare, marginalmente, anche le aree settentrionali della pianura. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altri giornali

Data pubblicazione 19 Novembre 2024 (Valsassinanews)

La settimana che è appena iniziata potrebbe regalarci spiacevole sorprese. Le previsioni meteo da lunedì 18 novembre 2024, infatti, sono tutt'altro che rosee. (La Gazzetta dello Sport)

Meteo - Pioggia abbondante e venti forti in arrivo ore 10:09 (3bmeteo)

Maltempo, allerta meteo gialla su parte di Calabria e Sicilia: ecco le zone interessate

La situazione. Secondo le previsioni meteo, prima debole perturbazione in transito sull’Italia. Il fronte è associato a un minimo piuttosto lontano, sulla Finlandia e ha dovuto attraversare un campo di alta pressione indebolendosi ulteriormente. (Il Faro online)

Il dominio dell'alta pressione è sempre più debole in Italia e cominciano a farsi sentire le prime avvisaglie della stagione invernale. Piogge e temporali in Italia: scatta l'allerta gialla il 19 novembre 2024 (METEO.IT)

L’allerta gialla riguarda la Calabria, nel versante Tirrenico e Jonico meridionale; la Sicilia, nel versante nord-orientale, tirrenico e isole Eolie; e la Basilicata. Advertisement (Quotidiano online)