Luna Rossa, l’importanza del fattore umano nella sfida all’ultima virata

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica SPORT

Il budget dichiarato della campagna di Coppa America, per Luna Rossa, è di 100 milioni di dollari. Sarebbe curioso calcolare l’impatto sui costi complessivi della voce “nastro adesivo”, in particolare quelle strisce con le quali lo skipper Max Sirena e il resto dell’equipaggio hanno provveduto a rattoppare la barca ferita, consentendole di rialzarsi sui foil, tornare sul campo di regata e vincere… (la Repubblica)

Ne parlano anche altre fonti

Il duello Luna Rossa Prada Pirelli contro Ineos Britannia, per conquistare la Louis Vuitton Cup ed accedere alla 37ª America’s Cup, infiamma gli animi degli appassionati di vela, e non solo. E per chi sa qualcosa di più marineria, anche motivo di grande vanto per il Made in Italy. (Milano Finanza)

Si riprende dopo lo sbando di inizio giornata e domina l’ottava regata di Louis Vuitton Cup contro Ineos Britannia. Luna Rossa c’è. (Il Fatto Quotidiano)

Una barca da centinaia di milioni di euro, concentrato di tecnologia volante da 55 nodi di velocità, salvata dal caro vecchio nastro adesivo da pochi euro. Non uno scotch qualsiasi, ma quello “da barche a vela” che serve a preservare lo scafo, la coperta degli sfregamenti e anche a rattoppare le vele. (Giornale della Vela)

Luna Rossa ora naviga sul filo di un rasoio. Bruni, Spithill e il loro equipaggio non sono riusciti a recuperare dopo la prima sconfitta come avevano fatto nelle quattro giornate di gara precedenti. (ilmessaggero.it)

Il vento è sui 17-18 nodi, l’onda da Est sul metro è la vera variabile impazzita della giornata. (Farevela)

Regata 8: dalle ore 14 Mercoledì 2 ottobre (Today.it)