In arrivo la fusione tra Honda e Nissan
La crisi dell’automotive e la concorrenza serrata di Usa e Cina sull’elettrico ha conosciuto ieri un altro colpo di scena. Le case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno annunciato di avere avviato trattative per una fusione che porterà alla formazione del terzo produttore di automobili al mondo per vendite. L’integrazione delle attività avverrà entro giugno 2025. Le azioni della nuova holding congiunta saranno quotate in borsa entro agosto 2026. (il manifesto)
Ne parlano anche altri giornali
PECHINO — Il primo passo è stato fatto. Dopo le anticipazioni della settimana scorsa, Honda e Nissan - seconda e terza forza del Sol Levante - hanno firmato ieri a Tokyo un accordo di base. (la Repubblica)
Honda e Nissan potranno collaborare in futuro a livello aziendale? Si fonderanno? Oppure saranno sorelle sotto la medesima holding? Beh, non lo sappiamo e crediamo che per adesso nessuno possa dire con certezza se queste voci avranno poi un seguito certo, quello che invece ci è venuto in mente è che in effetti Honda e Nissan avevano già "collaborato" in precedenza, e lo avevano fatto anche in una maniera decisamente emozionante. (Moto.it)
Entrano infatti nel vivo le trattative tra Honda e Nissan che confermano il piano di integrazione tra i due iconici brand. Basterà questo a risollevare Nissan? E dopo questa mossa cosa farà Renault? Renault, prendiamo atto dell'annuncio Nissan-Honda: valuteremo ogni opzione (ilmessaggero.it)
Le due storiche case automobilistiche giapponesi Honda e Nissan hanno avviato l'iter per una storica fusione (che potrebbe coinvolgere anche Mitsubishi) che farà diventare il neonato gruppo il terzo per vendite di auto a livello mondiale: stabilito il crono-programma delle operazioni per dare vita a questa nuova entità che stravolgerà il mercato automobilistico globale. (Fanpage.it)
Honda ha chiuso il 2023 con 4,1 milioni di immatricolazioni, Nissan con 3,4 milioni e Mitsubishi, controllata al 24,5% dalla casa di Yokohama, un altro milione, anche se per la casa dei Tre Diamanti non è ancora certa l'adesione all'operazione. (La Stampa)
Evitare l’effetto Volkswagen e riuscire a competere con i colossi americani dell’auto elettrica. Queste le due motivazioni alla base della fusione tra Honda Motor e Nissan Motor. (Italia Oggi)