Sciopero a Napoli il 29 novembre, a rischio bus, metro e funicolari: gli orari e quali settori si fermano
Venerdì 29 novembre è stato indetto uno sciopero generale nazionale che coinvolgerà soprattutto il settore dei trasporti e che potrebbe creare disagi anche a Napoli: Anm ed Eav hanno già aderito e comunicato le fasce di garanzia del servizio. (Fanpage.it)
Se ne è parlato anche su altri giornali
A seguito dell’ordinanza del ministro Matteo Salvini l'agitazione del settore dei trasporti è stata però ridotta a 4 ore, e quindi potrebbe riguardare solo la fascia mattutina che va dalle 9 alle 13 circa. (Fanpage.it)
Lo sciopero generale di otto ore indetto dai sindacati Cgil e Uil per venerdì 29 novembre rischia di limitare fortemente i servizi primari destinati ai cittadini, poiché i settori coinvolti dalla mobilitazione sono trasversali, sia pubblici che privati e includono quelli che garantiscono le prestazioni essenziali, quali la sanità, i trasporti, la scuola e – più in generale – i servizi destinati alla cittadinanza. (Italia Oggi)
ROMA Domani lo sciopero generale proclamato da Cgil e Uil contro la manovra resta di 8 ore o per l’intero turno di lavoro per tutti i settori pubblici e privati, a eccezione dei trasporti dove, a seguito della precettazione, viene ridotto a 4 ore in particolare per il trasporto pubblico locale, il trasporto aereo e marittimo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
La nota del Mit annuncia il respingimento del ricorso contro la precettazione. E il ministro esulta: "Difeso il diritto alla mobilità". Ma Cgil e Uil precisano: "Ricorso rigettato non è il nostro, la butta in caciara" (Adnkronos)
GRAMMA (Avvenire)
Quattro ore di sciopero per tutti i mezzi pubblici: dagli autobus alla metro e i treni della Circumvesuviana. Autisti precettati dopo le 13. (QUOTIDIANO NAZIONALE)