Meloni: «Al Viminale rimane Piantedosi Avanti con l’Albania»
SAARISELKA (Finlandia) Rilancia il piano per trattenere i migranti in Albania e convoca oggi un vertice di governo per blindarlo. Sfida i giudici che vogliono metterlo in soffitta. E avvisa Matteo Salvini: al Viminale resta "l'ottimo" Matteo Piantedosi. Giorgia Meloni si fa capire parlando alla stampa nell'ultimo giorno del summit Nord-Sud a Saariselka, in Lapponia. Al suo fianco i premier finlandese e svedese Orpo e Kristerrson, il greco Mitsotakis e l'Alta rappresentante Ue Kallas ascoltano incuriositi le «faccende interne», come le chiama la premier italiana, che da Roma viaggiano fino al summit fra i ghiacci artici. (ilmessaggero.it)
Se ne è parlato anche su altre testate
Getting your Trinity Audio player ready... Salvini: “Io al Viminale? Ne parlerò con Giorgia ma Piantedosi è un amico e io qui sto bene” (Dire)
Mel… (la Repubblica)
L’annuncio di un vertice sull’Albania. Giorgia Meloni parla da una baita lappone a 260 chilometri dal circolo polare artico a Saariselkä, villaggio di 350 anime nel nord della Finlandia, e fissa le prossime mosse del governo sulla questione migranti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
È cosa piuttosto frequente accendere la tv e sentire il nostro Matteo Salvini, appena assolto per la vicenda della Open Arms, parlare di difesa dei confini italiani. Non è mia intenzione tuttavia commentare la propaganda salviniana su questo tema. (IlSudest)
Primo: Matteo Salvini si può scordare il Viminale. È il succo del ragionamento della premier affidato ai suoi collaboratori. (La Stampa)
«Oggi sia io che Salvini siamo contenti del lavoro del nostro ottimo ministro dell’Interno» ha detto Giorgia Meloni alla conferenza stampa in Lapponia a conclusione del vertice Nord-Sud a cui hanno partecipato oltre all’Italia Finlandia, Svezia, Grecia, e l’Altro rappresentante per gli Affari esteri Ue. (Corriere TV)