Il Wsj svela le relazioni pericolose Musk-Putin: "Contatti regolari dal 2022". Ma il Cremlino nega: "Fake news"

Approfondimenti:
Ucraina

L’uomo più ricco del mondo , il più grande finanziatore della campagna di Donald Trump e uno dei maggiori fornitori di servizi al governo degli Stati Uniti ha avuto « contatti regolari » con Vladimir Putin e altre figure di primo piano del Cremlino . Lo rivela il Wall Street Journal citando funzionari americani, europei e russi secondo i quali le conversazioni tra lo zar e il patron di Tesla e SpaceX spaziavano da «fatti personali» a questioni economiche e geopolitiche . (Gazzetta del Sud)

Ne parlano anche altre fonti

Elon Musk tiene «contatti regolari» con il presidente russo Vladimir Putin e altri funzionari del Cremlino dalla fine del 2022. Il boss di Tesla e di SpaceX, proprietario della piattaforma di social media X, si era schierato a favore dell’Ucraina all’inizio dell’invasione avviata da Mosca, nel febbraio di due anni fa, donando i terminali di comunicazione Starlink che hanno aiutato notevolmente la difesa di Kiev. (Il Sole 24 ORE)

WASHINGTON — Dall’invasione dell’Ucraina in poi, Elon Musk ha avuto regolari conversazioni segrete con Vladimir Putin e altri stretti collaboratori del capo del Cremlino. In questi colloqui Mosca ha chiesto favori, tipo negare a Taiwan l’accesso ai satelliti di Starlink, limitare l’operatività del sistema per l’Ucraina e consentirne l’utilizzo alla Russia. (la Repubblica)

L’uomo oggi più ricco del mondo, fondatore, amministratore delegato e azionista di controllo di Tesla e di SpaceX (che possiede e gestisce la rete satellitare di Starlink) a un certo momento avrebbe discusso con il dittatore russo anche di Taiwan. (Corriere della Sera)

Musk nel mirino: chiamò Putin. Il Washington Post non sceglie: dopo 36 anni no endorsement

Le putinate di Musk secondo il Wall Street Journal Musk è proprietario di aziende tecnologiche cruciali, come SpaceX e Starlink, che svolgono un ruolo strategico non solo nel settore privato ma anche per la sicurezza nazionale americana, collaborando con la Nasa e il governo degli Stati Uniti (Start Magazine)

Elon Musk tiene contatti regolari con il presidente russo Vladimir Putin e altri funzionari del Cremlino dalla fine del 2022. Lo rivela il Wall Street Journal, citando fonti ufficiali. (L'HuffPost)

Le conversazioni segrete tra Elon Musk e Vladimir Putin irrompono sulle battute finali della campagna elettorale americana. Mentre il Washington Post si sfila e decide di non appoggiare nessuno dei due candidati alla Casa Bianca per la prima volta dal 1988. (il Giornale)