Comincia anche l'Europa League: come funziona il nuovo format

Introduzione In questa settimana prende il via ufficialmente anche l'Europa League 2024/25, la prima edizione con il nuovo format. Dopo il trionfo dell'Atalanta nella passata stagione, quest'anno toccherà a Roma e Lazio tra le italiane tentare di vincere la coppa. Ecco come funzionerà il torneo, le regole per qualificarsi e il calendario delle romane e degli altri big match (Sky Sport)

Su altri giornali

L'infortunio di Weah non è l'unica notizia proveniente dall'infermeria della Juventus: novità importante in vista del match contro il Genoa. (SpazioJ)

Dopo la nuova Champions League, anche l’Europa League si prepara a ripartire nella stagione 2024/25. attesa anche in questo caso per il nuovo format del torneo, che ricalca quello della sorella maggiore: 36 squadre partecipanti (anziché 32 come nelle scorse edizioni), classifica unica e niente più retrocessioni in Conference e dalla Champions. (Calcio e Finanza)

Stessa formula della coppa più nobile: girone unico a 36 squadre, con otto sfide da giocare per ciascuna partecipante. In Europa i biancocelesti proveranno a dare una dimostrazione di solidità, che finora è mancata in campionato: 8 gol subìti in 5 partite e nessun clean sheet. (Tuttosport)

Europa League 2024/25, perché ogni gol conta: i criteri in caso di arrivo a pari punti

Tra le italiane ci sarà la Lazio, impegnata in una non semplice trasferta contro la Dinamo Kiev. L'Europa League, dopo una lunga attesa, è pronta a fare il suo ritorno. (La Gazzetta dello Sport)

Tra le protagoniste del torneo anche Roma e Lazio, i cui allenatori esordiranno per la prima volta nella competizione. Tutte le partecipanti si preparano a lottare per i primi otto posti della classifica: ma quali compagini, per i bookmakers, presentano maggiori possibilità di guadagnarsi l’accesso alla fase successiva? Stando al confronto delle quote sul passaggio turno in Europa League di Superscommesse, i capitolini sono in top 3, dietro soltanto a Tottenham e United. (SettimanaSport)

Ogni gol conta. La nuova Europa League è pronta a partire, con diverse novità che riguardano il format e non solo. La UEFA ha infatti definito tutti i dettagli per quella che sarà la prima stagione con la nuova formula. (Calcio e Finanza)