Informadisabilità » Cronache di un venerdì paralimpico

Di Mauro Costanzo Subito una carta pesante e vincente in questo inizio di venerdì. A metà mattinata giunge una bella e attesa notizia dallo Stade de France, con un best di 14,54 metri nel getto del peso F12, Assunta Legnante va a prendersi quell’oro che tanto voleva. L’uzbeka Safiya Burkhanova, effettua un getto che le vale l’argento, 14.12, bronzo alla cinese Yuping Zhao con 12.21. Seconda medaglia a questi giochi dopo l’argento nel disco, in due gare disputate, sesta medaglia alle Paralimpiadi, terzo oro nel peso dopo Londra 2012 e Rio 2016, intervallati dall’argento di Tokyo 2020 (Città di Torino)

Se ne è parlato anche su altre testate

Legnante ha lanciato il peso a 14 metri e 54 metri davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, argento con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, bronzo con 12.21. L'Italia è sempre più vincente alle Paralimpiadi: oggi, venerdì 6 settembre, altri 4 ori: Assunta Legnante nel peso donne, Matteo Parenzan e Giada Rossi nel tennistavolo e Simone Barlaam nel nuoto. (Giornale di Sicilia)

In mattinata, Assunta Legnante ha mantenuto la promessa e ha conquistato la medaglia d'oro nel getto del peso F12, siglando una misura di 14,54m che le ha garantito il gradino più alto del podio allo Stade de France (Olympics)

E finalmente sono riuscita a riprendermi quello che era mio”. PARIGI (ITALPRESS) – “Volevo fortemente vincere questa gara, una ‘vendetta’ che tenevo lì da Tokyo. (CremonaOggi)

Eccezionale Legnante vince l’oro nel getto del peso: “Volevo riprendermi il titolo, ma non è stato facile”

Ha scritto una pagina di storia dello sport paralimpico italiano e un’altra mondiale. Sicuramente lo è nel getto del peso. (La Gazzetta dello Sport)

PARIGI (ITALPRESS) - “Volevo fortemente vincere questa gara, una ‘vendetta’ che tenevo lì da Tokyo. E finalmente sono riuscita a riprendermi quello che era mio”. Lo ha detto Assunta Legnante, campionessa paralimpica nel getto del peso ai Giochi di Parigi 2024, tornata sul primo gradino del podio che le era sfuggito tre anni fa a Tokyo. (Il Sole 24 ORE)

Per l’Azzurra è la seconda medaglia personale ai Giochi di Parigi e la sesta a cinque cerchi, in carriera. La Legnante vince davanti all’uzbeka Safiya Burkhanova, che mette l’argento al collo con 14.12, e alla cinese Yuping Zhao, che conquista il bronzo con 12.21. (Il Faro online)