Guerra in Ucraina: Mosca avrebbe impiegato truppe nordcoreane, preoccupazione in Francia

Altri dettagli:
Ucraina

Di Euronews Agenzie: AP Secondo l'agenzia di spionaggio della Corea del Sud, Pyongyang avrebbe inviato militari a combattere contro Kiev. I dispiegamento di truppe porterebbe un terzo Paese nella guerra e intensificherebbe lo stallo tra la Corea del Nord e l'Occidente PUBBLICITÀ Preoccupazione in Francia per la crescente cooperazione militare tra Russia e Corea del Nord, dopo che l'agenzia di spionaggio del Sud ha affermato che Pyongyang ha inviato truppe per combattere in Ucraina (Euronews Italiano)

Su altri giornali

(Adnkronos) – I soldati della Corea del Nord sono in Russia, pronti a combattere per Mosca contro l’Ucraina nella guerra in corso da quasi 1000 giorni. Le informazioni diffuse da Kiev e anche dalla Corea del Sud trovano conferma in un video diffuso su Telegram e rilanciato su X dal profilo Strategic Communications Center. (CremonaOggi)

Ma ora diventa molto concreto e assume le fattezze dei primi 1’500 soldati che la Corea del Nord avrebbe inviato in Russia per combattere contro Kiev. Finora, quel collegamento era sempre rimasto politico e teorico. (RSI.ch Informazione)

Dal punto di vista strategico-militare, questa collaborazione tra Mosca e Pyongyang pone interrogativi cruciali sulla stabilità regionale e (Inside Over)

Pyongyang sul terreno della guerra in Ucraina

Le prime informazioni diffuse da Kiev, relative alla presenza di ufficiali nordcoreani nel Donetsk, sono state confermate dall'intelligence della Corea del Sud. (Adnkronos)

L’agenzia di stampa sudcoreana Yonhap riferisce che l’intelligence di Seul ha scoperto che la Corea del Nord ha destinato 12mila soldati al sostegno della guerra della Russia contro l’Ucraina. Yonhap riporta che, secondo il National Intelligence Service (Nis), gli 007 sudcoreani, i soldati nordcoreani hanno già lasciato il Paese. (LAPRESSE)

"La maggioranza dei leader Ue ha espresso pieno supporto" al suo piano di pace, ha sottolineato, come anche Donald Trump. Il presidente ucraino Zelensky, a margine del Consiglio europeo, lancia un appello: "È imperativo che i leader dell'Ue decidano in fretta sul prestito da 50 miliardi concordato in ambito G7 perché i le risorse servono per costruire i droni con cui l'Ucraina combatte la sua guerra". (Sky Tg24 )