I numeri di una tragedia senza fine: divorzio tra economia europea e americana
Avete presente la storia del bicchiere, che a seconda dell’umore di chi lo osserva può apparire mezzo vuoto o mezzo pieno? Sembrerebbe che noi europei siamo inguaribili ottimisti, essendo contenti che la Banca Centrale Europea (BCE) continui a tagliare i tassi di interesse. Ieri, lo ha fatto per la quarta volta. Da giugno li ha ridotti dell’1%. Pagheremo mutui e prestiti meno cari, ma è come se guardassimo tutti il dito e non la luna. (InvestireOggi.it)
La notizia riportata su altre testate
Gli interessi sul credito alle imprese sono ancora il triplo rispetto a tre anni fa. Nel dicembre 2021, il tasso medio si attestava a un contenuto 1,36%, segnale di condizioni favorevoli per i prestiti alle aziende. (agenzia giornalistica opinione)
La BCE, la Banca Centrale Europea ha deciso di tagliare i tassi di interesse di 25 punti percentuali. Dopo anni difficili e soprattutto molto "costosi", chi ha sulle spalle oggi un mutuo a tasso variabile, può tirare un piccolo sospiro di sollievo. (Io Donna)
Archiviata l’ultima riunione Bce del 2024, che ha portato con sé il quarto taglio dei tassi da 25 punti base, i mercati si interrogano già sulle prossime mosse dell’istituto nel 2025. La conferenza stampa di Christine Lagarde ha un po’ spiazzato gli investitori che speravano in toni più accomodanti. (Finanzaonline)
Mentre l'euro/dollaro e i mercati azionari hanno digerito le risultanze dell'ultimo meeting 2024 della Bce senza scossoni, a sbandare vistosamente sono stati Btp &co, con diffuse vendite e conseguente aumento dei rendimenti. (il Giornale)
/12/2024 22:00:00 (Tp24)
Secondo l'esperto il dibattito sul tasso neutrale si aprirà a metà del 2025, quando la BCE si avvicinerà ad esso, anche se al momento ritiene ci sia un'ampia gamma di opinioni che dovranno convergere verso un intervallo più stretto per il “neutrale”. (SoldiOnline.it)