Addio a Philippe Leroy, 5 ruoli per ricordarlo (che non sono in Sandokan)

Non solo Yanez in Sandokan. Philippe Leroy, l’attore francese morto ieri a 94 anni a causa di un malattia, ha recitato in molti altri film e serie che il pubblico ha conosciuto e amato. Ecco alcuni sceneggiati televisivi o film famosi in cui Leroy era presente: Don Matteo Philippe Leroy è stato un vescovo in Don Matteo, la fiction della Rai. Ha mantenuto questo ruolo in sette episodi, recitando al fianco di Terence Hill durante la stagione trasmessa dalla tv pubblica dal 2008 al 2009 (Esquire Italia)

La notizia riportata su altre testate

Quella città sotto il sole di un’estate piena, è Arezzo. "No, signora, non sono Leonardo da Vinci: l’ho solo interpretato". (LA NAZIONE)

Per decenni è stato uno dei volti più noti del cinema e della tv italiana, Paese che aveva 'adottato' all'inizio degli anni Sessanta, dopo una giovinezza avventurosa, che lo aveva reso particolarmente credibile nei ruoli da duro interpretati nei decenni successivi. (cinematografo.it)

Il matrimonio è durato oltre 30 anni e insieme hanno avuto due figli, Philippe e Michelle. Philippe Leroy, morto il 1 giugno all'età di 93 anni, è stato sposato con Silvia Tortora. (Fanpage.it)

Leggi tutta la notizia Il 1° giugno si è spento a Roma, a 93 anni, il noto attore francese... (Virgilio)

Il feretro di Leroy, che unì la fede calcistica per la Lazio alla passione per il paracadutismo, è stato accompagnato in chiesa da rappresentanti dell'associazione paracadutisti, che durante la funzione hanno letto «la preghiera del paracadutista». (Corriere Roma)

Il suo nome per il grande pubblico italiano è legato all’interpretazione che diede di Yanez de Gomera, il fedele amico portoghese del celebre pirata Sandokan la Tigre della Malesia, nello sceneggiato televisivo della Rai “Sandokan” (1976) di Sergio Sollima, e a quella di Leonardo nell’altrettanto celebre sceneggiato televisivo “La vita di Leonardo da Vinci” (1971) di Renato Castellani: l’attore francese Philippe Leroy è morto, dopo una lunga malattia, all’età di 93 anni a Roma, la sua città di adozione. (La Nuova Sardegna)