Bce, Villeroy: il 17 ottobre "molto probabile" nuovo taglio tassi

Alla riunione monetaria del Consiglio direttivo della Bce di giovedì 17 ottobre, un nuovo taglio dei tassi di interesse "è molto probabile: l'inflazione ci ha di nuovo sorpresi al ribasso ed è caduta sotto al 2% a settembre: all'1,8%. L'equilibrio dei rischi si sta spostando. Negli ultimi due anni il rischio che abbiamo corso è quello di un overshoot rispetto al nostro obiettivo del 2%. Adesso dobbiamo stare attenti al rischio opposto, a non mancare il nostro obiettivo a fronte di una crescita debole e una politica monetaria troppo a lungo restrittiva". (Tiscali Notizie)

Su altre testate

La politica “e i nazionalismi” dovrebbero restare fuori dalla partita Unicredit-Commerzbank, su cui François Villeroy de Galhau invita ad aspettare il verdetto della Vigilanza europea e a riflettere sul possibile risultato dell’operazione. (la Repubblica)

A settembre, l’inflazione è scesa al di sotto dell’obiettivo del 2% della e la misura principale degli aumenti dei prezzi dovrebbe gradualmente rientrare vicino a quel livello nel 2025, ha detto il capo della banca centrale francese in un’intervista con La Repubblica. (Finanza.com)

Il principale input dietro al taglio dei tassi sono le proiezioni per l'inflazione complessiva, le quali indicano un progressivo calo dal 2,5% di quest’anno al 2,2% per il prossimo e all'1,9% per il 2026. (Fondionline.it)

Adesso è il caso che la Bce si occupi anche della crescita del pil

Commerzbank Unicredit (LA STAMPA Finanza)

Inflazione nell’Eurozona sotto il 2%, si avvicina il taglio dei tassi 03 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Con l'inflazione che si attesta all'1,8% a settembre, la Bce deve affrontare decisioni cruciali riguardo il target del 2%. (Milano Finanza)