Guerra Ucraina-Russia: “Russkij Mir” o democrazia

Guerra Ucraina-Russia: “Russkij Mir” o democrazia
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
SettimanaNews ESTERI

Di: Lorenzo Prezzi Al di sotto del sanguinoso conflitto russo-ucraino vi è un progetto di civiltà o, piuttosto, la posta in palio è la democrazia? Sulla prima posizione si collocano gli interventi del patriarca di Mosca, Cirillo. Sulla seconda si pone l’arcivescovo maggiore degli ucraini greco-cattolici, Sviatoslav Shevchuk. Il patriarca sta ripetendo la sua posizione da molti mesi e, ultimamente, lo ha fatto nell’intervento al forum internazionale delle «culture unite» (San Pietroburgo, 11 settembre). (SettimanaNews)

La notizia riportata su altri giornali

La Russia alza le principali previsioni economiche e vede un'inflazione più alta a fine annoUn aumento più marcato degli investimenti di capitale è uno dei tanti miglioramenti delle prospettive economiche della Russia per il 2024, secondo le nuove previsioni del Ministero dell'Economia,... (Marketscreener IT)

Almeno 41 persone, tra cui quattro bambini, sono rimaste ferite dopo che un attacco aereo russo ha colpito un edificio residenziale a più piani a Kharkiv, ha detto il Servizio statale di emergenza ucraino (SESU), aggiungendo che sul luogo dell’attacco era in corso un’operazione di salvataggio. (Il Sole 24 ORE)

Mi fa piacere condividere coi frequentatori del sito di Nicola Porro la bibliografia essenziale riportata nel libretto. Ho appena completato un libricino, titolato: Cara Giorgia, e se avesse ragione la Russia? (21mo Secolo editore), al momento disponibile solo online su Amazon. (Nicola Porro)

Ucraina - Russia in guerra, le notizie di oggi in diretta | Usa: «Mosca impegnata in operazioni per destabilizzare il governo argentino»

Da una parte Putin non risparmia la sua carne da cannone pur di proseguire la sua lenta marcia verso ovest nel Donbass e si prepara a impiegare i missili balistici in corso di fornitura dal suo infame alleato iraniano per nuovi attacchi terroristici dal cielo sulle città ucraine; dall'altra Zelensky lavora instancabilmente per ottenere dall'Occidente tutto ciò che gli è possibile (ma mai davvero sufficiente, come confermano gli esperti di questioni militari) per difendersi, ma anche per contrattaccare efficacemente portando la guerra sul suolo stesso dell'aggressore russo, conservando il controllo di 1.300 chilometri quadrati di territorio nemico nella regione di Kursk. (il Giornale)

Il segretario americano Blinken e Il segretario britannico Lammy è arrivato in Ucraina per incontrare gli alti funzionari ucraini durante l’invasione russa in corso. Una foto resa disponibile dal Servizio stampa presidenziale ucraino mostra il Segretario di Stato americano Antony Blinken (a sinistra) e il Ministro degli esteri britannico David Lammy (a destra) durante un incontro con il presidente ucraino Zelensky a Kiev, Ucraina, l’11 settembre 2024. (Il Sole 24 ORE)

Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita di caccia stealth F-35 alla Romania, un contratto del valore di 7,2 miliardi di dollari, secondo quanto comunicato dal Dipartimento di Stato. Il contratto, che deve ancora essere approvato dal Congresso degli Stati Uniti, riguarda l'acquisto da parte di Bucarest di 32 aerei F-35A, più i motori. (Corriere della Sera)