Clima: inizia Cop29 a Baku, mentre gli Usa usciranno dall’Accordo di Parigi – #1017

Oggi a Baku, capitale dell’Azerbaijan, inizia COP29, la ventinovesima conferenza sul clima delle Nazioni Unite, e il mondo non potrebbe sembrare più disinteressato alla questione. Per ragioni anche molto diverse fra loro. La mia sensazione, per una volta partiamo dalle sensazioni, poi vediamo anche i fatti, è che sulla questione climatica il mondo sia diviso in 3, all’incirca. Non dico in 3 parti uguali, non so nemmeno quantificare, però perlomeno in 3 tipologie. (Italia che Cambia)

Se ne è parlato anche su altri giornali

La Conferenza delle Parti sul clima (COP29), che si tiene a Baku da oggi al 22 novembre, rappresenta un momento cruciale per il futuro delle politiche climatiche globali. Al centro delle discussioni c’è l’istituzione di un nuovo sistema di finanziamenti destinati ai Paesi in via di sviluppo, che servirà a sostenere sia la riduzione delle emissioni di gas serra che l’adattamento ai cambiamenti climatici. (MeteoWeb)

Al via la Cop29 sul clima a Baku, molti i leader assenti 11 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Mancheranno la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen, il leader francese Emmanuel Macron, quello del Brasile (dove si ter… Non ci sarà Joe Biden. (la Repubblica)

Clima: Cop 29 al via in Azerbaigian, focus su aiuti a Paesi vulnerabili cambiamento climatico

Un Nuovo Inizio per Nermin (SofiaOggi.com)

«I due aspetti non possono che procedere insieme se vogliamo che siano efficaci e che si “rinforzino” a vicenda, come nelle cosidette strategie “win-win”», fa notare la professoressa Palazzi. Decisioni che riguardano la mitigazione, ma che devono prevedere anche un migliore e più attivo adattamento. (Corriere del Ticino)

La conferenza è stata aperta dal sultano Al Jaber, presidente della precedente Cop, che passerà ufficialmente il testimone all'Azerbaigian. La 29esima conferenza delle Nazioni Unite sul clima si è aperta in Azerbaigian: sfida principale è quella di trovare un compromesso sugli importi degli aiuti finanziari per i paesi più poveri e vulnerabili ai cambiamenti climatici. (Civonline)