Le antenate della Ferrari F80, dalla GTO alla LaFerrari
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'appena svelata Ferrari F80 scompiglia il mondo delle supercar con i suoi 1.200 CV ibridi in stile F1 e celebra degnamente gli ottant'anni della Casa di Maranello con 799 esemplari in consegna dal 2025 che costano 3,6 milioni di euro l'uno. Questo sono numeri che fanno impressione anche nell'epoca delle hypercar velocissime e multimilionarie, ma per Ferrari non sono una novità. Sono infatti quarant'anni che il Cavallino Rampante propone ai suoi clienti più fedeli supercar esclusive, potentissime e prodotte in tiratura limitata, una tradizione iniziata appunto nel 1984 con la 288 GTO (Motor1.com Italia)
La notizia riportata su altri giornali
Nel precedente articolo, che vi invito a leggere, è stato dato ampio resoconto delle doti tecniche e delle caratteristiche di questa creatura. (Autoblog)
e ora F80. Il Cavallino ha svelato la sua nuova hypercar, si chiama Ferrari F80 ed è l’erede diretta di una nobile stirpe lunga 40 anni: 288 GTO, F40 , F50, Enzo, LaFerrari... (Top Gear Italia)
Prendete tutta la tecnologia più raffinata e all’avanguardia che esiste al mondo. Poi disegnate una scocca da far venire i lucciconi agli occhi a che a chi non frega un tubo delle macchine. Metteteci infine un motore per farla diventare la Ferrari stradale più potente mai realizzata e il gioco è fatto. (Quotidiano del Sud)
In che modo la nuova F80 rappresenta un passo avanti rispetto a LaFerrari? Ce lo spiega Jack Rix in questo video. La F80 non si presenta con un glorioso V12 aspirato, ma con un V6 biturbo che porta su questo modello LMP1 da strada un livello di tecnologia da F1. (Top Gear Italia)
Omologata per due ma pensata per uno, in modo da ricreare l'effetto monoposto e rendere ancora più coinvolgente l'esperienza di guida, la nuova Ferrari F80, che sarà prodotta in serie limitata a 799 esemplari dal prezzo di 3 milioni e 600 mila euro l'uno, raccoglie il testimone dalla LaFerrari, portando in dote il meglio della tecnologia oggi appannaggio della casa di Maranello (Il Messaggero - Motori)
Come e più delle altre, l'ultima arrivata è una vetrina tecnologica dedicata a clienti molto speciali che dal 1984 si contendono questi modelli iconici destinati a scrivere l'evoluzione della storia, vetture figlie dell'innovazione legata al naturale transfer di esperienze dalla Formula 1. (Il Messaggero - Motori)