Tragedia del Natisone, la madre di una vittima: “Patrizia poteva salvarsi, lotto per la verità”

«Il tempo per salvarli c’era. Basta guardare i filmati per intuirlo. Si poteva e doveva fare di più. Tre bravi ragazzi come loro non possono morire così, andando a scattare foto sul fiume». Piange come e più di allora, Maria Mihaela Tritean, perché perdere una figlia è un dolore che nulla potrà colmare e perché la sua Patrizia era quanto di più bello la vita le avesse dato. Ha seppellito sua figl… (la Repubblica)

Ne parlano anche altri media

Quattro chiamate, una delle quali caduta nel vuoto. E l’ultima è un’implorazione: «Venite a salvarci, avvisate mia mamma». (ilmessaggero.it)

Le acque del Natisone salgono e Patrizia implora aiuto alla centrale operativa Sores che si occupa di smistare le chiamate. Patrizia, Bianca e Cristian si abbracciano. (Il Messaggero Veneto)

La Procura della Repubblica di Udine ha inviato avvisi di garanzia a tre operatori della Sala operativa dei Vigili del Fuoco e a un infermiere del Numero unico di emergenza 112 (Sores Fvg) nell’ambito delle indagini sulla tragedia del fiume Natisone, dove il 31 maggio persero la vita Patrizia Cormos (20 anni), Bianca Doros (23) e Cristian Molnar (25), travolti dalla piena. (tviweb)

La tragedia del Natisone, il punto sulle indagini e le accuse della procura

I vigili del fuoco indagati per presunte inefficienze nel soccorso dei ragazzi travolti dalla piena del Natisone e i loro nove colleghi accusati qualche mese fa per la morte di un ragazzo che avevano cercato di soccorrere sull’Entella sono forse la nuova frontiera giudiziaria della popolare tendenza a non nominare più le disgrazie, a non ammettere più eventi tragici irriducibi… (L'HuffPost)

Ci sono quattro indagati nell'inchiesta sulla tragedia del Natisone, il fiume friulano dove lo scorso 31 maggio morirono, travolti dalla piena conseguenza di una violenta ondata di maltempo che aveva colpito la zona, tre giovani che stavano facendo una gita lungo le sponde del corso d'acqua, nei pressi del ponte romano di Premariacco, in provincia di Udine. (il Giornale)

La tragedia del Natisone, il punto sulle indagini e le accuse della procura (Il Messaggero Veneto)