Eduscopio 2024: ecco gli istituti oristanesi nella classifica della Fondazione Agnelli

Oristano Tra successo universitario e opportunità lavorative È stata pubblicata la nuova edizione di Eduscopio, il portale della Fondazione Agnelli che guida gli studenti nella scelta del percorso scolastico post-terza media, mettendo a disposizione informazioni su quali scuole nella propria zona possano garantire maggiori opportunità di successo universitario e professionale. Le scuole che "hanno una marcia in più" nella preparazione per l'Università vengono valutate attraverso l'indice FGA. (LinkOristano)

Ne parlano anche altri giornali

È online l'edizione aggiornata dell'indagine della piattaforma digitale Eduscopio.it della Fondazione Agnelli, con i dati aggiornati sulle scuole superiori italiane. Il portale, nato nel 2014, ha lo scopo di aiutare studenti e famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, per capire come i vari istituti preparano all’università o al lavoro dopo il diploma. (Vivere Senigallia)

L'indagine Eduscopio che consente allo studente di comparare le scuole sulla base di come preparano per l'università o per il mondo del lavoro, dedica un'ampia parte agli istituti tecnici e professionali. (ilmessaggero.it)

L'idea è semplice: per capire se una scuola dà buone basi, si va a vedere cosa è successo a chi si è diplomato in quella scuola. Cioè come sta andando la carriera universitaria, si lo studente ha scelto di proseguire gli studi, o come sta andando la vita professionale, se invece dopo la scuola dell’obbligo ci si è concentrati sul mondo del lavoro. (Tp24)

L'analisi Per aiutare a scegliere il percorso più adatto, la piattaforma Eduscopio di Fondazione Agnelli ogni anno cerca di classificare, territorio per territorio, le scuole che meglio svolgono questo compito, assegnando a ciascuna un risultato. (ilgazzettino.it)

Eduscopio 2024: le migliori scuole superiori della provincia di Alessandria (Radio Gold)

Il polo liceale Majorana-Palmieri di Putignano è la miglior scuola tra Bari e provincia per rendimento degli studenti durante il percorso universitario. Un dato emerso dalla classifica Eduscopio che ha riconosciuto all’istituto il primo posto in due dei quattro indirizzi presenti: classico e linguistico (gli altri due sono scientifico e scienze applicate). (bari.corriere.it)