Il doloroso addio dell'Ape all'Italia: per motivi ambientali la Piaggio produrrà il veicolo in India
L'Ape saluta l'Italia dopo 76 anni: dal 2025 in poi la Piaggio produrrà il veicolo solamente in India. Dal 1948 fino al 2024 la produzione di questo mezzo di trasporto ha segnato l'immaginario del nostro Paese. Ma secondo le nuove normative per la sicurezza e l'ambiente, sarebbe troppo costoso (Secolo d'Italia)
La notizia riportata su altri giornali
PONTEDERA — "Se la Vespa è un mito, l'Ape porta allegria". Parola di Riccardo Costagliola, oggi presidente della Fondazione Piaggio e, un tempo, anche responsabile dei veicoli commerciali prodotti proprio da Piaggio. (Qui News Valdera)
L'Ape dice addio all'Italia, Leone: "e' finito un mito" (Il Mattino di Padova)
È un po’ la fine di un’epoca, un cambio generazionale che (però) di generazioni ne ha viste parecchie salire e scendere dal suo cassone posteriore; è l’ultima “vittima” del green -deal occidentale. L’Ape. (Liberoquotidiano.it)
La... Dopo 76 anni l'Ape Piaggio non sarà più prodotta negli stabilimenti di Pontedera. (Virgilio)
Come riportano le cronache cittadine di Tirreno e Nazione, sarà realizzata esclusivamente in India per il mercato locale dove le normative in fatto di sicurezza e inquinamento sono meno stringenti che in Europa. (Il Messaggero - Motori)
Un pezzo di storia italiana si appresta a lasciare il Belpaese. Piaggio ha infatti annunciato lo stop alla produzione dell'Ape presso lo stabilimento di Pontedera, segnando la fine di un'epoca iniziata nel lontano 1948 (inSella)