Sciopero dei giornalisti di Repubblica contro John Elkann e il direttore Molinari: la nota sindacale sul sito
Due giorni di sciopero a Repubblica, bloccate le uscite del 26 e del 27 settembre e sito non aggiornato. Lo ha deciso l’assemblea delle giornaliste e dei giornalisti del quotidiano per protestare contro le “gravi ingerenze” nell’attività giornalistica da parte della proprietà Exor. Nella nota sindacale i giornalisti attaccano il direttore Maurizio Molinari e chiamano in causa l’editore, John Elkann. (Virgilio Notizie)
Su altre fonti
È quanto sta accadendo a Repubblica, il cui comitato di redazione ha annunciato ieri sera uno sciopero di due giorni votato a larghissima maggioranza dai giornalisti e dalle giornaliste. (Il Fatto Quotidiano)
Il Comitato di Redazione del Sole 24 Ore esprime solidarietà ai colleghi di Repubblica per lo sciopero indetto nei giorni 25 e 26 settembre e il tentativo di boicottaggio da essi denunciato, a opera dei vertici della testata. (Il Sole 24 ORE)
Abbiamo allertato le associazioni di categoria affinché valutino l’apertura di un procedimento antisindacale. Il Comitato di redazione denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica. (la Repubblica)
Repubblica, il Cdr: «I vertici della testata tentano di aggirare lo sciopero». La Fnsi al fianco dei colleghi La prima pagina di Repubblica di mercoledì 25 settembre 2024 (Fnsi)
ROMA – Per i giornalisti la libertà di poter svolgere il proprio lavoro senza condizionamenti o invasioni di campo da parte del marketing commerciale; per gli operai di poter mantenere il proprio posto di lavoro in Italia per il futuro. (Dire)
«Il Comitato di redazione denuncia pubblicamente il tentativo dei vertici della testata di aggirare lo sciopero in corso delle giornaliste e dei giornalisti di Repubblica». Abbiamo allertato le associazioni di categoria affinché valutino l’apertura di un procedimento antisindacale. (Primaonline)