Medjugorje, nulla osta al culto e ai pellegrinaggi: il segno della rivoluzione del Papa

Medjugorje, nulla osta al culto e ai pellegrinaggi: il segno della rivoluzione del Papa
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Fatto Quotidiano ESTERI

Una pacata aura di razionalità spira nel documento appena rilasciato dalla Santa Sede a proposito del culto della Madonna a Medjugorje. Segno della svolta impressa da papa Francesco e dal suo braccio destro al dicastero della Dottrina della fede, cardinale Manuel Fernandez. Il documento, tecnicamente una “Nota” del dicastero, nulla toglie allo slancio di fede dei credenti e al loro bisogno di sentirsi più vicino all’elemento divino; ma al tempo stesso sgombra il terreno da tutto ciò che possa avere il sapore di una paccottiglia medievale. (Il Fatto Quotidiano)

Ne parlano anche altre testate

Il via libera del Vaticano dopo 43 anni di attesa sulle apparizioni della Madonna nel borgo bosniaco danno nuovo slancio all'attività delle Olimpiadi del Cuore, la onlus di Paolo Brosio attiva... (Virgilio)

"Su Medjugorje si rischiava uno 'scisma': le due parti, quella favorevole e quella contraria, sono ferocemente combattive", spiega il giornalista David Murgia. "Un riconoscimento del genere mette la pace e chiude una vicenda che durava 43 anni" (Sky Tg24 )

È, infatti, risaputo che a Medjugorje la devozione verso la Madonna sia caratterizzata da eventi al limite del magico, con i presunti veggenti che, in questi decenni, hanno alimentato una devozione non sempre lineare. (Vanity Fair Italia)

Medjugorje, «Scelta giusta, quel luogo è unico»

Su questo per il momento la Santa Sede non si pronuncia. Ma la Nota "Regina della Pace", diffusa oggi giovedì 19 settembre, mette comunque un punto fermo sulla dibattuta questione, che va avanti dal 24 giugno 1981, quando cominciarono le presunte apparizioni. (Avvenire)

L’incipit è persino un po’ solenne: «È arrivato il momento di concludere una lunga e complessa storia attorno ai fenomeni spirituali di Medjugorje» (Nota, 1). Il testo è trasparente nel ricordare che questa storia è anche una vicenda abitata dal conflitto delle interpretazioni («opinioni», dice il testo). (Avvenire)

E se Porro si è recato in pellegrinagg… Due autentici veterani dei pellegrinaggi nelle vesti di accompagnatori. (Il Piccolo)