I magistrati bloccano il piano con l'Albania. "I clandestini devono tornare subito in Italia"

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Migranti

Già oggi una nave della Guardia costiera li riporterà a Bari. È già finita, salvo improbabili colpi di scena, l'avventura in Albania dei 12 migranti che erano stati portati di là dell'Adriatico nelle nuove strutture appena inaugurate con il placet di Tirana. I giudici italiani fanno a pezzi la decisione di Roma e smontano la politica varata dall'esecutivo Meloni. I dodici erano già il frutto di una scrematura effettuata dalle autorità italiane: per evitare contenziosi si era stabilito di riportare in patria quattro stranieri, originariamente parte del gruppo, perché si era scoperto che due di loro erano minorenni altri due vulnerabili. (il Giornale)

Ne parlano anche altri media

La sezione immigrazione del Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. Il provvedimento era stato disposto per i 12 migranti che fanno parte dei 16 (10 provenienti dal Bangladesh e 6 dall'Egitto), trasportati in Albania al Cpr albanese, dalla nave Libra della Marina militare italiana. (Il Giornale d'Italia)

Lo hanno stabilito i giudici della sezione immigrazione del Tribunale di Roma. Il motivo? Riportarli nei paesi d’origine non è per loro sicuro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La sezione immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento dei migranti all'interno del centro italiano di permanenza per il rimpatrio di Gjader, in Albania. (Sky Tg24 )

Migranti in Albania, stop del tribunale: devono tornare in Italia

Migranti, Tribunale non convalida trattenimento in Albania: «Tornino in Italia». La sezione per i diritti della persona e immigrazione del tribunale di Roma non ha convalidato i decreti di trattenimento dei dodici migranti trasferiti nei centri di accoglienza in Albania. (ilmessaggero.it)

Legali richiedenti asilo: "Dovere autorità riportarli in Italia" “Il Tribunale di Roma non ha convalidato il trattenimento del nostro assistito, un cittadino bengalese richiedente protezione internazionale, ritenendo di disapplicare la qualifica di Paese terzo di origine sicura sulla base della sentenza della Corte di Giustizia Ue dello scorso 4 ottobre" scrivono gli avvocati Silvia Calderoni, Paolo Iafrate e Arturo Salerni. (Adnkronos)

Nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre il Tribunale di Roma ha deciso di non convalidare il trattenimento dei 12 migranti salvati negli scorsi giorni nel Mar Mediterraneo dalle autorità italiane e portati nei nuovi centri costruiti dall’Italia in Albania, a bordo della nave “Libra” della Marina militare. (Pagella Politica)