Libano, Meloni: "Urgente de-escalation, Italia farà la sua parte"

Approfondimenti:
Maltempo Ponte sullo Stretto

Il ministro della Difesa Crosetto: "Militari italiani nei bunker, Unifil non è obiettivo" Giorgia Meloni ha parlato dopo l’inizio dell’incursione via terra dell’esercito israeliano nel sud del Libano. “L’Italia continuerà a lavorare con i suoi alleati per la stabilizzazione del confine tra Israele e Libano e il ritorno degli sfollati alle proprie case”, ha affermato la presidente del Consiglio. “Una de-escalation a livello regionale è urgente e necessaria e l’Italia continuerà a fare la sua parte anche in qualità di presidente del G7″. (LAPRESSE)

Ne parlano anche altre fonti

Il conflitto La premier italiana interviene sulla drammatica situazione nella regione: «Priorità alla sicurezza dei civili e dei militari Unifil presenti nel sud del Paese» (LaC news24)

L'Idf, l'esercito israeliano, ha descritto così in una nota l'operazione militare in Libano scattata nella serata di ieri e supportata dell'aeronautica. L'operazione, chiamata Frecce del Nord, "continuerà (Secolo d'Italia)

L'Italia ha stanziato 17 milioni di aiuti per la popolazione civile del Libano. La decisione è stata illustrata dal vicepremier e ministro degli Esteri Antonio Tajani, nel corso dell'incontro straordinario dei ministri degli Esteri dell'Unione europea incentrato sugli ultimi sviluppi in Medio Oriente. (Secolo d'Italia)

Tajani sui militari italiani in Libano: "Sono in un'area a rischio ma Israele garantisce attenzione"

Lo ha detto il vicepremier e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, ospite di "ReStart", su Rai Tre. "Ho chiesto al ministro israeliano grande prudenza nelle reazioni e grande attenzione alla popolazione civile palestinese e libanese, l'obiettivo è quello di fare arretrare Hezbollah". (La Provincia di Cremona e Crema)

«La situazione è estremamente complicata, ci sono combattimenti in corso, per la massima garanzia è bene che i cittadini italiani se ne vadano dal Libano». Queste le parole del ministro degli Esteri Antonio Tajani a Tg2 Post. (Open)

ROMA – “Seguiamo minuto per minuto anche la situazione dei nostri militari Unifil che si trovano in un’area molto a rischio ma che non stanno correndo pericoli, come ha già detto il ministro Crosetto. Tajani sui militari italiani in Libano: “Sono in un’area a rischio ma Israele garantisce attenzione” (Dire)