Federico di Lussemburgo, il principe è morto a 22 anni: era affetto da una malattia rara
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Lutto nella famiglia reale del Lussemburgo. Il principe Federico è morto a soli 22 anni, a causa della rara malattia mitocondriale Polg, da cui era affetto da tempo. La morte è avvenuta a Parigi lo scorso 1° marzo, ma soltanto in queste ore i genitori, il principe Roberto di Lussemburgo e la principessa Julia di Nassau, ne hanno dato notizia sul sito ufficiale della Fondazione Polg, di cui Federico era fondatore e direttore creativo. (Adnkronos)
La notizia riportata su altri giornali
Somministrato attraverso iniezione sottocutanea tre volte a settimana, il farmaco viene inoculato dai pediatri nei pazienti più piccoli e tramite auto somministrazione negli adulti. Da oggi i pazienti affetti da ipofosfatasia avranno uno strumento in più per combattere la malattia. (Frosinone News)
Getting your Trinity Audio player ready... Addio al principe Federico di Lussemburgo: morto a 22 anni per una malattia rara (Dire)
POLG malattia rara è una patologia genetica che danneggia i mitocondri. Scopri sintomi, diagnosi e perché se ne parla oggi. Polg malattia rara (Studenti.it)
La famiglia reale di Lussemburgo è stata colpita da un grave lutto proprio in questi giorni: infatti, il 28 febbraio è moto il nipote del Granduca Henri, il Principe Federico. A darne notizia circa una decina di giorni dopo è la condivisione social apparsa proprio sull’account della famiglia reale. (alfemminile.com)
Il ragazzo era affetto dalla sindrome di Alpers Huttenlocher, disturbo mitocondriale causato da mutazioni del gene PolG. Il decesso risale al 1 marzo ma la famiglia lo ha reso noto solo oggi attraverso un post su Instagram. (Il Giornale d'Italia)
La notizia è stata resa pubblica dalla sua famiglia soltanto ora attraverso il sito della Fondazione per la lotta alla malattia mitocondriale POLG, che lo stesso Frederik aveva fondato nel 2022. "È con un cuore molto pesante che mia moglie e io vi informiamo della scomparsa di nostro figlio, il fondatore e direttore creativo della Fondazione POLG, Frederik", ha scritto il padre, il principe Robert del Lussemburgo (Liberoquotidiano.it)