L’arte come terapia per chi soffre di problemi mentali: il progetto “Io non sono fuori”

Si chiama “Io non sono fuori” il progetto che vede come protagonisti i pazienti della Casa di Cura Villa di Salute del gruppo emeis, a Trofarello, in provincia di Torino, insieme con lo staff di psicologi, tecnici di riabilitazione psichiatrica, psichiatri, infermieri professionali ed OSS della struttura. Inclusione, collaborazione, dare voce a chi troppo spesso rimane ai margini della società: sono questi i valori che muovono il progetto che prende il via ufficialmente in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale. (In Terris)

Ne parlano anche altri media

Una persona su due percepisce alti livelli di stress lavoro-correlato e il 47% convive con vissuti di stanchezza diffusa. Uno studio giunto alla sua quinta edizione, che viene pubblicato ogni anno in occasione della data odierna, in cui ricorre la Giornata mondiale della salute mentale. (Alley Oop)

I carichi di lavoro, la carenza di personale, il crescente timore di rivalse legali sono criticità trasversali che interessano gli operatori sanitari in Italia e nel mondo e la Giornata mondiale della salute mentale, che si celebra il 10 ottobre, è un’occasione di riflessione in particolar modo quest'anno in cui l’Oms ha scelto come tema l'intreccio tra lavoro, società e salute mentale. (Farmacista33)

Nella strada chiusa al traffico che collega via Libertà con via Ruggero VII sarà allestito uno spazio dedicato al dibattito ed all’informazione, un info point, un punto di ascolto e orientamento e laboratori di inclusione sociale. (BlogSicilia.it)

15 minuti di attività fisica durante il lavoro migliorano la concentrazione

Giornata mondiale della salute mentale è un evento che si svolge il 10 ottobre con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale in tutto il mondo, mobilitare gli sforzi a suo sostegno, combattere stigma e discriminazioni. (Men's Health)

In occasione della Giornata mondiale della Salute mentale, che ricorre giovedì 10 ottobre, la struttura complessa Lomellina promuove una serie di eventi per sensibilizzare sul tema la cittadinanza, con una specifica attenzione soprattutto per alcune fasce della popolazione a maggior rischio. (L'Informatore Vigevanese)

“L’attività fisica fa bene alla salute”. Quante volte l’avete sentita? Tutto vero e ampiamente dimostrato, per carità, ma quanto bene fa alla salute? E in che termini? Esistono decine di studi sull’argomento, ma le abitudini di lavoro sono state stravolte soltanto tre anni fa da una pandemia mondiale che, come un uragano, ha portato a riscrivere le regole del gioco. (La Gazzetta dello Sport)