Clima Dal 2013 in Europa in aumento i decessi per il caldo

A partire dal 2013 si registra un aumento delle morti dovute al caldo in Europa, con 17 decessi in più ogni 100.000 persone all'anno rispetto ai nove anni precedenti. E' la stima della ricerca pubblicata sulla rivista Lancet Public Health. (blue News | Svizzera italiana)

Ne parlano anche altri giornali

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lo rivela un rapporto, chiamato ‘The Lancet Countdown: Health and Climate Change in Europe’, che è stato pubblicato il mese scorso dalla prestigiosa rivista scientifica Lancet. Le morti per il caldo sono in aumento, la disuguaglianza nelle cure mediche è sempre più diffusa, parassiti e zecche portatori di malattie si stanno diffondendo sempre più a Nord. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Coordinata da Rachel Lowe, del Supercomputing Center di Barcellona, l'indagine si basa sui dati su mortalità e temperatura e indica che l'aumento della mortalità legata al caldo è stato più elevato nelle donne rispetto agli uomini. (laRegione)

Il caldo ci rende più aggressivi (e meno intelligenti): che cosa dicono le ultime ricerche

La revisione di centinaia di studi indica che tra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100.000 persone rispetto ai nove anni precedenti (2003-2012). T ra il 2013 e il 2022 i decessi legati al caldo sono stati ogni anno circa 17 in più ogni 100. (Donna Moderna)

A leggere le cifre di una ricerca condotta da Human Highway per Assosalute viene da riflettere su quanto e come le mutate condizioni climatiche che stiamo osservano pesino sulla nostra psiche e sul nostro benessere. (Notiziario Finanziario)

La fotografia è scattata dal rapporto «The Lancet countdown: health and climate change in Europe», pubblicato su Lancet Public Health: dal 2003 al 2022 la mortalità legata al caldo è aumentata in media di 17 decessi per 100mila persone all'anno in Europa e l'incremento è stato maggiore nelle donne rispetto agli uomini. (Corriere della Sera)