Turismo subacqueo, approvato il primo ddl

Turismo subacqueo, approvato il primo ddl 26 novembre 2024 ROMA (ITALPRESS) - Arriva la prima disciplina sul turismo subacqueo. La norma è parte del Disegno di legge, varato in Consiglio dei ministri, che punta, tra le altre cose, a mappare degli itinerari marini e individuare criteri di sicurezza e rilevanza paesaggistica, faunistica, archeologica e culturale. Sono previsti parametri specifici per individuare le zone di interesse turistico subacqueo, che includono: sicurezza, in termini di valutazione delle condizioni ambientali favorevoli per l’immersione; rilevanza paesaggistica e faunistica, ossia aree con habitat suggestivi e una ricca varietà di fauna marina; rilevanza archeologica e culturale. (Il Sole 24 ORE)

Su altre fonti

Il Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, ha approvato un disegno di legge volto a valorizzare le risorse del mare. Il provvedimento introduce misure a sostegno dei docenti che abbiano prestato servizio nelle scuole di ogni ordine e grado situate nelle piccole isole, per un periodo minimo di 180 giorni nell’anno scolastico. (Orizzonte Scuola)

Le parole di Nello Musumeci e le novità del disegno di legge PALERMO – Nel nuovo disegno di legge sul mare è prevista anche l’esternalizzazione del servizio di rifornimento idrico delle isole minori siciliane, mediante affidamento ad operatori economici con fondi del bilancio del ministero della Difesa. (Livesicilia.it)

Dopo l’approvazione della modifica della legge 102 che equipara il settore della pesca a quello dell’agricoltura e il deciso cambio di paradigma nei confronti della Commissione Europea, il Governo mostra attenzione nei confronti di un settore strategico per il paese che garantisce non solo approvvigionamento di cibo di qualità, ma anche cultura e tradizione nelle nostre marinerie”. (Secolo d'Italia)

Fedagripesca: bene Governo su misure sociali e codice navigazione

"Il disegno di legge che stasera il Consiglio dei Ministri in seduta preliminare ha approvato è finalizzato alla valorizzazione della risorsa mare. Come sapete questo Governo da due anni insiste sul tema mare, inteso non soltanto come risorsa economica. (Il Sole 24 ORE)

CDM, DDL “VALORIZZAZIONE DELLA RISORSA MARE”: PRIMA DISCIPLINA TURISMO SUBACQUEO E MAPPATURA ITINERARI MARINI “Non potrei essere più soddisfatta per la regolamentazione della prima disciplina sul turismo subacqueo, inserita nel DDL ‘Valorizzazione della risorsa mare’ adottato oggi in Consiglio dei ministri. (Ministero Turismo)

Vanno nella giusta direzione gli interventi tesi a semplificare l’attività di pesca come la riforma del codice della navigazione e le misure sociali di tutela del lavoro”. Così Paolo Tiozzo, vicepresidente Confcooperative Fedagripesca, sul disegno di legge sulla valorizzazione della Risorsa Mare approvato dal Consiglio dei Ministri. (Agenzia askanews)