Titolo: Patente a crediti: normative e procedure per la sicurezza sul lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nella Gazzetta Ufficiale del 20 settembre 2024 n. 221 è stato pubblicato il D.M. 18 settembre 2024 n. 132 con cui si regolamentano le modalità di presentazione della domanda per il conseguimento della patente per le imprese e i lavoratori autonomi operanti nei cantieri temporanei o mobili. Il provvedimento entra in vigore il 1° ottobre 2024. Infine, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro - con Circolare 23 settembre 2024, n. (MySolution)
Se ne è parlato anche su altre testate
Diventa infatti obbligatoria la novità della patente a punti, normativa che intende aumentare la sicurezza sul lavoro nei cantieri. Patente a punti obblig… (La Stampa)
I conti sono stati fatti dal ministero del lavoro e delle politiche sociali, che ieri ha pubblicato sul proprio sito web i risultati della prima giornata di operatività della patente a crediti, il nuovo strumento introdotto dal dl 19/2024 (decreto Pnrr 4). (Italia Oggi)
All’esito della richiesta il portale permette di scaricare una ricevuta in formato . È regolarmente operativo il portale dell’INL per la richiesta della patente a crediti. (BibLus)
Punta a incentivare la sicurezza sui luoghi di lavoro la patente a crediti, in vigore da oggi, che è un sistema di qualificazione per le imprese edili basato su un punteggio iniziale di 30 crediti (per poter operare ne servono almeno 15), con la possibilità di accumularne fino a cento nel corso degli anni. (ilmattino.it)
In più è una patente molto larga che in realtà non è quella che noi chiedevamo”. Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, non è soddisfatto con la misura del governo che scatta da oggi primo ottobre perché “riguarda solo l’edilizia e le altre attività che vengono svolte nei cantieri edili. (Collettiva.it)
L'appuntamento è per giovedì 3 ottobre, alle ore 16.00, dall'Auditorium dei Consulenti del Lavoro, per seguire - in diretta sul sito e sulla web tv di Categoria - una puntata speciale dedicata esclusivamente alla novità in materia di lavoro più importante della settimana: l'obbligo di patente a crediti nei cantieri, entrato in vigore oggi, 1 ottobre. (Consulenti del Lavoro)