I ministri tedeschi giurano, al via il governo di minoranza

Altri dettagli:
Guerra tra Gaza e Israele

La cerimonia di passaggio delle consegne a Palazzo Bellevue si è svolta in un clima carico di tensione. Scholz e Lindner, protagonisti dello scontro che ha portato all'apertura della crisi di governo e alla fine della coalizione semaforo, si sono ignorati restando a debita distanza anche in occasione della fotografia di rito finale. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

(Adnkronos) – Se non verranno indette nuove elezioni entro la fine di marzo, il rischio è che la Germania debba attendere fino a giugno per avere un nuovo governo “pienamente funzionante e dotato di una propria maggioranza”. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Germania, presidente Steinmeier consegna ai ministri uscenti il certificato di licenziamento 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

La maggioranza di governo, che si regge su una coalizione "semaforo" composta da Socialdemocratici, Verdi e Liberali, sembra così arrivata al capolinea. Scholz ha respinto la richiesta di Lindner di andare a elezioni anticipate. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Crisi di governo in Germania, il cancelliere Olaf Scholz nomina l’economista Joerg Kukies nuovo ministro delle Finanze

Leggi di più su Quattroruote.it (Quattroruote)

Germania, l'ex ministro Lindner: subito nuove elezioni, è cosa giusta 07 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)

Scholz chiederà un voto di fiducia al parlamento federale il prossimo 15 gennaio. Attese entro la fine di marzo 2025 le elezioni nello Stato federale. (Milano Finanza)