Autovelox, le nuove regole per l’estate: su quali strade si possono trovare e come difendersi

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il decreto ministeriale di aprile ha stabilito nuove normative per il posizionamento degli autovelox. Le nuove regole variano in base al tipo di strada e di apparecchiatura (fissa o mobile) e non si applicano alle strade presidiate da agenti che fermano immediatamente il trasgressore. Esse riguardano principalmente le rilevazioni "a distanza" con successiva notifica del verbale, che costituiscono la maggioranza dei casi. (QuiFinanza)

Su altre testate

Servono solo a far fare cassa ai Comuni». «Gli autovelox non limitano i morti sulla strada. (La Stampa)

Innanzitutto, stando a quanto indicato nel decreto ministeriale, un sistema di rilevamento di velocità può essere installato in strade urbane o extraurbane non principali qualora sussista una delle seguenti condizioni: in caso di alta incidentalità, da dimostrare con un’analisi sui cinque anni precedenti tenendo conto dei sinistri e della velocità, in caso di impossibilità o gravi difficoltà a fermare subito i trasgressori, per situazioni contingenti o caratteristiche della strada o in caso di velocità reali oltre i limiti, documentate dal gestore della strada. (il Giornale)

Leggi tutta la notizia (Virgilio)

Autovelox, esodi estivi con le nuove regole: quello che c’è da sapere

Le regole dipendono da tipo di strada e apparecchiatura (fissa o mobile) e non riguardano quelle presidiate da agenti per fermare subito il trasgressore, ma le rilevazioni «a distanza» con successiva notifica del verbale , che sono la maggioranza. (Il Sole 24 ORE)

Autovelox, cosa sapere prima degli esodi estivi? Dopo quattordici anni di attesa, le nuove norme sul posizionamento e sull'uso dei misuratori di velocità sono ormai in vigore. Roma, raddoppiati i furbetti che “bucano” la Ztl: e arrivano le denunce (ilmessaggero.it)

La stretta sugli autovelox voluta dal vicepremier Matteo Salvini fa «perdere» alle casse comunali di Briosco 10 mila euro. La stretta sugli autovelox voluta da Salvini fa perdere 10mila euro alle casse comunali (Prima Monza)