Zelensky a Parigi, poi Roma: il tour per chiedere aiuto agli alleati

Approfondimenti:
Ucraina

Zelensky a Parigi, poi Roma: il tour per chiedere aiuto agli alleati Parigi, 10 ott. Prima un grande abbraccio e poi la stretta di mano. Il presidente francese Emmanuel Macron ha accolto con un saluto caloroso l'ucraino Volodomyr Zelensky, nel cortile dell'Eliseo. Parigi è la seconda tappa di un tour dei principali alleati europei di Kiev, che a quasi due anni dall'invasione da parte della Russia - era il febbraio 2022 - è in cerca di conferme del sostegno economico, militare e morale dell'Europa. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La notizia riportata su altre testate

Nel viaggio che Volodymyr Zelensky sta compiendo in Europa, la tappa più interessante (dopo che è stato rinviato il vertice di Ramstein per la rinuncia del presidente Biden a causa dell’emergenza dell’uragano Milton e in attesa di capire come andrà la cena con la premier italiana Giorgia Meloni) è quella di venerdì 11 ottobre, dell’incontro con papa Francesco. (Strisciarossa)

Zelensky e il tour europeo, arriva anche in Italia. Si discute il piano per la vittoria Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie (TV2000)

Londra è una delle tappe del tour del presidente ucraino che sta incontrando gli alleati per chiedere altri aiuti al suo Paese in guerra con la Russia. Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha incontrato il primo ministro britannico Keir Starmer a Downing Street. (ilmessaggero.it)

Zelensky: «Potremmo porre fine alla guerra entro il 2025»

Il Cremlino ha smentito che il presidente russo Vladimir Putin e l'ex presidente Usa Donald Trump abbiano parlato al telefono sette volte da quando Trump ha lasciato la Casa Bianca nel 2021, come sostenuto dal giornalista Bob Woodward nel suo libro War, in uscita il 15 ottobre. (Corriere della Sera)

Zelensky è stato salutato dal picchetto d’onore dei Lancieri di Montebello e al termine dell’esecuzione degli inni nazionali, è iniziato l’incontro bilaterale. Domani Zelensky incontrerà Papa Francesco in Vaticano prima di volare a Berlino da Scholz. (Il Fatto Quotidiano)

A scriverlo su X è il presidente ucraino Volodymyr Zelensky. Sempre sul social di Elon Musk, Zelensky ha quindi rilanciato il suo discorso al vertice Ucraina-Europa sudorientale in Croazia nel quale sosteneva che «a ottobre, novembre e dicembre, abbiamo una vera possibilità di muovere le cose verso la pace e una stabilità duratura. (Corriere del Ticino)