Lusso ancora in rosso in Borsa. Pesano i timori sulla crisi cinese

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pambianconews ECONOMIA

Luxury stocks ancora in crisi. A pesare sui titoli delle maison europee, sono soprattutto i timori per la tenuta, sempre più precaria, dell’economia cinese, le cui oscillazioni si riflettono sulle performance azionarie delle aziende del lusso. Un tempo considerati la risposta europea alle mega cap tecnologiche statunitensi, riflette Bloomberg, i protagonisti di moda e alto di gamma hanno accusato un contraccolpo di quasi un quarto di trilione di dollari al proprio valore di mercato negli ultimi mesi. (Pambianconews)

Se ne è parlato anche su altri media

indice di Parigi CAC40 (LA STAMPA Finanza)

Il traino cinese è ormai un lontano ricordo per uno dei settori più in difficoltà in questo 2024 e dai mesi estivi stanno arrivando segnali non proprio incoraggianti. "L’ambiente macro si è ulteriormente deteriorato in estate e ora c’è una chiara visione del fatto che la debolezza cinese è strutturale e non solo ciclica", è il nuovo campanello d’allarme lanciato dagli analisti di Barclays in un report realizzato a seguito di due settimane di viaggio itinerante nel paese asiatico e a Hong Kong visitando negozi e centri commerciali di lusso, oltre a incontrare investitori ed esperti. (il Giornale)

Accedi qui Già registrato? Fashion Magazine utilizzerà le informazioni personali con rispetto. Nella prima metà del 2023 il lusso è cresciuto del 14%, a cui sono seguiti sei mesi di incrementi delle vendite a un tasso del 6% (+8% l (fashionmagazine.it)

Lo sostiene Barclays in un recente report sul lusso europeo che fa il punto sulla situazione delle attuali dinamiche di acquisto di prodotti di lusso in Cina continentale e Hong Kong. Per gli analisti, che hanno trascorso due settimane nel Paese visitando marchi, centri commerciali di lusso, rivenditori, investitori e altri esperti del settore, le vendite di luglio e agosto di alto di gamma nella parte continentale dell’ex Celeste Impero sono letteralmente crollate, con flessioni che vanno dal 10% fino ad arrivare al 50 per cento. (Pambianconews)

A rilevarlo è il report sul settore pubblicato dagli analisti di Mediobanca Research in occasione della quarta edizione della Luxury Goods Conference a a Piazzetta Cuccia a Milano. «Il mercato del lusso ha mostrato una grandissima resilienza negli anni scorsi, ma sta attraversando una fase di normalizzazione, che in alcuni casi si è tradotta in una dinamica negativa delle vendite. (Corriere della Sera)

Le vendite sul lusso in borsa offuscano le luci dei riflettori della Milano fashion week. Alla vigilia dell’appuntamento con le sfilate italiane, tratta a sconto del 15% sulla media degli ultimi dieci anni il comparto fashion & luxury globale, come riportano gli analisti di BofA- Bank of America. (Milano Finanza)