È nato prima l’uovo o la gallina? Ora c’è la risposta scientifica
Il dubbio proverbiale e il paradosso logico ci attanagliava fin da bambini: è nato prima l’uovo o la gallina? A chiarirli, come riporta la Repubblica, ci sono messe alcune delle migliori menti dell’Università di Ginevra, che sono dovute tornare indietro negli studi a più di un miliardo di anni fa. La ricetta in uno strano organismo Finalmente hanno trovato la prova e la risposta e l’hanno pubblicata assieme al loro studio, appena pubblicato. (METEO.IT)
Ne parlano anche altri media
È nato prima l’uovo o la gallina? La celebre domanda, fulcro dell’omonimo paradosso su cui nell'antichità ragionarono già Aristotele e Plutarco, ha finalmente una risposta. Incentrato sull’analisi del Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare primordiale rinvenuto nel 2017 tra i sedimenti marini delle Isole Hawaii, ha infatti messo in luce come «i processi di coordinazione e differenziazione pluricellulare esistessero già ben prima della comparsa dei primi animali sulla Terra». (Corriere della Sera)
È nato prima l’uovo o la gallina? Uno dei dilemmi più discussi nella storia sembra finalmente aver trovato risposta. Secondo uno studio condotto dai ricercatori dell’Università di Ginevra e pubblicato su Nature, l’uovo è nato prima della gallina: la natura possedeva già i “meccanismi genetici” necessari per creare uova molto prima della comparsa dei primi animali sulla Terra. (Sky Tg24 )
Lo studio dei ricercatori dell'ateneo lemanico, pubblicato negli scorsi giorni sulla rivista Nature, ha analizzato il Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare primordiale scoperto solo nel 2017 tra i sedimenti marini delle Hawaii. (Ticinonews.ch)
MILANO. Potrebbe essere nato prima l'uovo della gallina. A suggerire la soluzione dell'annoso dilemma è un antichissimo organismo unicellulare comparso sulla Terra oltre un miliardo di anni fa, dunque ben prima degli animali, che nel suo codice genetico aveva già le istruzioni necessarie a formare un organismo pluricellulare molto simile ai primi stadi dell'embrione. (Trentino)
Per trovarla, i ricercatori dell’Università di Ginevra sono dovuti tornare indietro di miliardi di anni.La svolta, come spiega lo studio pubblicato sulla rivista Nature, è legata a delle analisi svolte sul Chromosphaera perkinsii, un organismo unicellulare comparso sulla Terra in tempi remotissimi, molto prima degli animali. (la Repubblica)
Per osservare lo sviluppo di C. perkinsii, il team ha utilizzato una tecnica avanzata di imaging live a campo chiaro a lungo termine, che consente di monitorare i cambiamenti cellulari in tempo reale. (Meteo Giornale)