Meteo: Martedì giornata campale, elevato rischio di Nubifragi e Alluvioni, le regioni coinvolte

Più informazioni:
Maltempo

Avviso meteo: pericolosa fase di maltempo sull'Italia Avviso Meteo: quella di Martedì 8 Ottobre sarà una giornata campale sul fronte meteorologico, caratterizzata da fenomeni importanti e con il potenziale rischio di nubifragi e alluvioni lampo. Tutta colpa di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico che sta investendo l'Italia scatenando intense precipitazioni e venti di burrasca lungo le coste. Inoltre la vasta depressione approfondendosi sui nostri mari richiamerà aria molto umida e calda dai quadranti meridionali, la vera energia potenziale per la genesi di eventi meteo estremi. (iLMeteo.it)

Su altre fonti

Decisione presa anche da altri sindaci dei comuni della provincia. (Fanpage.it)

Maltempo in arrivo martedì (8 ottobre) sulla nostra regione per il passaggio della parte più intensa di una perturbazione atlantica. Tra mercoledì e giovedì ancora condizioni di tempo variabile per il continuo afflusso di correnti occidentali, mentre nei giorni a seguire tendenza a tempo più stabile. (BergamoNews.it)

SITUAZIONE. Sulla nostra penisola la pressione è in diminuzione a causa dell’avvicinamento di un sistema nuvoloso di origine atlantica che, a partire dalle prossime ore, raggiungerà anche le nostre regioni centrali favorendo un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche che si manifesterà soprattutto nel pomeriggio-sera e in nottata, ad iniziare dalle zone interne e montuose, in estensione verso il settore adriatico. (Rete8)

Maltempo, situazione monitorata. Caduto qualche albero, ma nessuna criticità - Foto e video, ancora la “cascata” dalle Mura

Questi sono segni di un nuovo peggioramento che si preannuncia particolarmente intenso. Infatti, la terza perturbazione del mese raggiungerà il suo apice oggi, con accumuli di pioggia che localmente potranno superare i 100-150 mm, e in alcune regioni potrebbero addirittura superare tale soglia. (Meteo Giornale)

I comuni della Vel Seriana che hanno disposto la chiusura delle scuole primarie, medie ed asili Ad annunciare la chiusura i comuni di Premolo, Selvino, Ponte Nossa e Gorno. (Valseriana News)

Alle 12 una riunione in Prefettura ha visto riuniti i principali rappresentanti delle forze dell’ordine e dei soccorsi. Per ora non si segnalano criticità, vigili del fuoco e protezione civile sono allertati. (L'Eco di Bergamo)