Bonus Natale 100 euro: a dicembre con la tredicesima su richiesta del lavoratore

Via libera al Bonus Natale, il contributo una tantum da 100 euro netti che riceveranno a dicembre 2024 i lavoratori dipendenti che rispettano precisi requisiti. Introdotto dal governo Meloni, il Bonus è reso operativo dall’Agenzia delle Entrate che ha pubblicato la circolare n. 19/E del 10 ottobre 2024 dettando le istruzioni. Bonus Natale da 100 euro: cos’è e chi può averlo Il bonus Natale da 100 euro nella tredicesima mensilità è erogato ai lavoratori dipendenti in presenza delle seguenti condizioni, che devono sussistere congiuntamente: avere, nell’anno d’imposta 2024, un reddito complessivo non superiore a 28mila euro avere il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico, oppure, in alternativa, avere almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale avere un’imposta lorda, determinata sui redditi di lavoro dipendente, di cui all’articolo 49 del Tuir – con esclusione di quelli indicati nel comma 2, lettera a), del medesimo articolo – percepiti dal lavoratore, di importo superiore a quello della detrazione spettante ai sensi dell’articolo 13, comma 1, del Tuir. (Wall Street Italia)

Ne parlano anche altri media

Requisiti per avere il bonus il coniuge, non legalmente ed effettivamente separato, e almeno un figlio, anche se nato fuori del matrimonio, riconosciuto, adottivo o affidato, entrambi (coniuge e figlio) fiscalmente a carico oppure almeno un figlio, fiscalmente a carico, in presenza di un nucleo familiare monogenitoriale. (Vanity Fair Italia)

‘Bonus Natale’ da 100 euro: le indicazioni arrivano dall’Agenzia delle Entrate e chiariscono chi può presentare la domanda e a quali condizioni. L’Agenzia sottolinea che “ai fini del riconoscimento del bonus in esame, è necessario essere titolare di un reddito di lavoro dipendente nel corso dell’anno 2024″. (Il Faro online)

Arriva la guida sul Bonus Natale, l’indennità prevista dal decreto Omnibus per i dipendenti (in possesso dei requisiti di reddito e familiari). Con la circolare numero 19 varata oggi, l’Agenzia spiega a chi spetta l’assegno fino a 100 euro e le regole per ottenerlo in busta paga insieme con la 13esima mensilità. (la Repubblica)

Bonus Natale da 100 euro con la tredicesima, ecco a chi spetta e come chiederlo

Il bonus, previsto dal decreto omnibus, è rivolto a coloro che soddisfano specifici requisiti economici e familiari, e sarà elargito insieme alla tredicesima di quest’anno e non più, come era inizialmente stato paventato, a gennaio. (WIRED Italia)

Novità per ottenere il bonus Natale con la tredicesima di quest'anno: il lavoratore dipendente deve presentare al datore di lavoro una richiesta scritta in cui dichiara di averne diritto, indicando il codice fiscale del coniuge e dei figli fiscalmente a carico (o dei soli figli in caso di nucleo familiare monogenitoriale). (ilmattino.it)

Tutto pronto per il Bonus Natale che i lavoratori dipendenti con almeno un figlio a carico e un reddito non superiore a 28mila euro troveranno in busta paga insieme alla tredicesima. L’una tantum è stato anticipato a dicembre dal decreto Omnibus, che ne ha spostato il versamento dalla Befana come inizialmente previsto. (Gazzetta Jonica)