Renault Twingo E-Tech Electric Prototype, il ritorno di un'icona

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Al Salone dell’Auto di Parigi 2024, Renault ha svelato la nuova Twingo E-Tech Electric Prototype, un omaggio alla storica antenata del 1992. Questa citycar elettrica, che sarà prodotta e commercializzata nel 2026, si distingue per il suo prezzo competitivo, inferiore ai 20.000 euro, e per il design che richiama le linee e le proporzioni della prima generazione. La nuova Twingo, nata come vettura per la città, è una comoda cinque porte con il profilo di una monovolume, pensata per un utilizzo urbano senza compromessi.

Il prototipo, presentato in anteprima alla stampa, rappresenta un restyling completo della Twingo, che non solo sostituirà l’attuale seconda generazione, frutto di un accordo con Daimler e già uscita di produzione, ma riprenderà anche lo stile originario della Twingo del 1992. Quest’ultima, infatti, era inconfondibile nel design e nella filosofia costruttiva, improntata al risparmio e alla semplicità. La nuova Twingo E-Tech Electric Prototype, fedele alla sua eredità, si posizionerà come una citycar elettrica accessibile, sviluppata per un utilizzo urbano.

Renault, con questa operazione nostalgia, continua a puntare sulla transizione energetica, proponendo modelli iconici in chiave elettrificata. Dopo il successo della R5, la casa automobilistica francese ripropone la Twingo, mantenendo intatte le caratteristiche che l’hanno resa celebre, ma adattandola alle esigenze moderne. La nuova Twingo, infatti, non è destinata semplicemente a sostituire il modello precedente, ma a riprendere lo spirito della prima generazione, con un’attenzione particolare al risparmio e alla semplicità costruttiva.

Il Salone dell’Auto di Parigi 2024 ha offerto l’occasione perfetta per presentare al grande pubblico la Twingo E-Tech Electric Prototype, che ha già suscitato grande interesse tra gli appassionati. Il prototipo, che sarà prodotto e commercializzato nel 2026, rappresenta un passo importante per Renault nella sua strategia di elettrificazione della gamma. Con un prezzo di ingresso inferiore ai 20.