Virus Nipah: sintomi, cos'è e come si trasmette. Dall'India può arrivare in Italia?

Virus Nipah: sintomi, cos'è e come si trasmette. Dall'India può arrivare in Italia?
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Gazzetta dello Sport SALUTE

Arriva dall'India un nuovo allarme per un virus già noto da tempo e fino ad oggi confinato in poche zone dell'Asia Centrale: il virus Nipah, così chiamato dal nome del villaggio malese in cui è stato identificato per la prima volta nel 1999, ha iniziato a destare preoccupazione nelle autorità sanitarie dello stato indiano del Kerala dopo la morte di due persone, a distanza di pochi mesi l'una dall'altra, a causa di questo virus. (La Gazzetta dello Sport)

Se ne è parlato anche su altre testate

La prima domanda di brevetto per il vaccino è stata depositata nel 2000 perciò non c'è nulla di nuovo”. “Non esiste un virus evolutivo naturale, nessuno ha mai prodotto un vaccino sicuro ed efficace contro il corona virus. (Il Giornale d'Italia)

Dall’India una nuova pericolosa malattia si sta diffondendo rapidamente. Cosa bisogna sapere sul Napah Virus. (CUENEWS | Biomed)

Uno studente di 24 anni è morto in India, nella regione del Kerala, dopo aver contratto l’infezione da virus Nipah. (WIRED Italia)

Cosa sappiamo sul virus Nipah e perché non va paragonato con la Covid

Circa 150 persone che avevano avuto contatti con il giovane sono state messe sotto osservazione. Il caso preoccupa anche perché, secondo quanto riferiscono i media indiani, prima di aggravarsi e morire il 24enne aveva visitato ben quattro strutture sanitarie. (Today.it)

Il governo locale, dopo due casi emersi di recente, ha deciso di chiudere alcune scuole e università, raccomandando anche l'utilizzo delle mascherine. Come riporta il ministero della Salute italiano, l’infezione da virus Nipah (NiV) “è una zoonosi che circola nei pipistrelli trasmessa all’uomo attraverso animali infetti” tra cui proprio pipistrelli o maiali, “o alimenti contaminati con saliva, urina ed escrementi di animali infetti”. (Sky Tg24 )

In India, sono state adottate misure straordinarie a causa di un focolaio del virus Nipah, che ha riportato scuole e università alla chiusura e il ritorno all’uso di mascherine e altre disposizioni che ricordano l’ultima pandemia. (Open)