Sgominata la banda degli spurghi: 13 arresti. Truffe milionarie nel Lazio e in tutta Italia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
– Sgominata la ‘banda degli spurghi’, 13 le persone arrestate oggi: 11 sono finiti in carcere e due ai domiciliari. Con la scusa di spurgare le fognature, escogitavano dei trucchi per ostruire le tubazioni e inondare appartamenti e ristoranti di liquami. Poi chiedevano cifre spropositate per ripulire: se i malcapitati intuivano la truffa e non volevano pagare, iniziavano le minacce. Un giro di affari che fruttava a un’azienda romana un milione di euro l’anno, proventi che divideva tra i complici. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Ne parlano anche altri media
Il segreto è non stappare mai. Il motto della ditta “Spurgo fogne Roma e Provincia” era ch… (Repubblica Roma)
Si fingevano una ditta specializzata in spurghi fognari per intrufolarsi nelle case di Roma e provincia, inondarle di liquami ed estorcere denaro per fornire una ulteriore riparazione. La polizia della capitale ha eseguito stamattina – mercoledì 27 novembre – 13 misure cautelari, di cui 11 in carcere e due ai domiciliari. (Open)
Non solo spurgo. «Sono un perito dei vigili del fuoco, se non vuoi il pezzo ti metto i sigilli al contatore», diceva uno degli elettricisti per convincere la malcapitata di turno con un problema al quadro elettrico a pagare una cifra spropositata (600 euro) per la sostituzione di un interruttore. (ilmessaggero.it)
La dinamica era sempre la stessa: con il pretesto di eseguire spurghi fognari, i malviventi intasavano di proposito le tubature di scarico, inondavano gli appartamenti di liquami e finivano per estorcere denaro ai danni di cittadini di tutta Roma e provincia. (Lo Zoo di 105)
“O paghi o te lascio la casa piena de merda”. “Io non stappo, qua er segreto è nun stappà mai!”, diceva … (Il Fatto Quotidiano)
3 A cura di Natascia Grbic (Fanpage.it)