"Votino quello che vogliono, ma no al terzo mandato". Schlein chiude a De Luca

Se Vincenzo De Luca tenta la mossa finale per restare presidente della Regione Campania fino al 2030, Elly Schlein ribadisce il suo secco no al terzo mandato dello "sceriffo" come governatore. Dopo averlo annunciato in televisione da Fabio Fazio, la segretaria nazionale del Partito Democratico conferma il mancato sostegno suo (e del movimento politico che guida) alla ricandidatura dell'ex sindaco di Salerno per la terza colta: e lo fa proprio nel giorno in cui il Consiglio regionale campano ha approvato la legge locale che consentirà all'attuale presidente della Regione di correre nuovamente alle elezioni che si terranno nel 2025 per la medesima carica istituzionale. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altre testate

Deve però essere chiaro che il voto espresso non sposta di un millimetro la posizione del Pd nazionale … (Il Fatto Quotidiano)

«Si fanno dibattiti sul mandato, che però significa solo una cosa: non interrompere un lavoro che richiede anni, fatica immane, conoscenza dei problemi. E senza citare nomi o sigle attacca i suoi avversari: «Sono degli irresponsabili. (ilmessaggero.it)

(Adnkronos) – (CremonaOggi)

Il duello tra Schlein e De Luca, la Ue e Trump, il consiglio di Farage, le nuove SS tedesche, l’ultimo amore di Kafka

Ma comunque sia la sua maggioranza è granitica. La norma sul terzo mandato passa senza scossone alcuno in aula. (ilmattino.it)

Ma il voto dell’assemblea del Centro direzionale crea un cortocircuito nei rapporti … (La Repubblica)

Bentrovati. Radicalità e voti Elly Schlein ha detto no al terzo mandato di Vincenzo De Luca. Ma il presidente insiste e potrebbe candidarsi ugualmente, facendo perdere la Campania al centrosinistra. È una mossa azzardata, si chiede Alessandro, quella della segretaria del Pd? È inutilmente radicale oppure è un gesto coerente che può aprire anche prospettive nuove? (Corriere della Sera)