Sanità, Tommasetti: “Malati oncologici in fuga dalla Campania”

Stampa “De Luca parla di camorrismo istituzionale delle regioni del Nord ma la realtà è che migliaia di campani malati di cancro preferiscono curarsi altrove”. Il consigliere regionale della Campania della Lega, Aurelio Tommasetti, commenta i dati del rapporto “Svimez-Save the children” sulla salute per sottolineare le gravi carenze del sistema sanitario regionale. “Anche da questo punto di vista la nostra regione non è un punto di arrivo ma piuttosto di partenza – osserva – I dati sono molto preoccupanti perché fotografano non solo le difficoltà della nostra sanità ma anche la disperazione di tanti cittadini che si vedono costretti ad emigrare per salvarsi la vita. (Salernonotizie.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Vediamo. (scopri le ultime notizie su Invalidità e Legge 104, categorie protette, diritto del lavoro, sussidi, offerte di lavoro e concorsi attivi. (Invalidità e Diritti)

«Il 43 per cento dei pazienti calabresi si rivolge a strutture sanitarie di regioni non confinanti. Un quadro desolante che fotografa quella che è la reale situazione di migliaia di pazienti calabresi, cui non è garantita, entro i confini regionali, un’adeguata possibilità di accesso alle cure». (Gazzetta del Sud - Edizione Calabria)

“Per noi, che facciamo della giustizia sociale il fondamento della nostra lotta sindacale ed ideale, dover commentare l’ultimo Report Svimez è doloroso e ci obbliga ad una attenta riflessione. È una situazione inaccettabile” dichiara il segretario della UGL Salute Gianluca Giuliano. (BlogSicilia.it)

Ciononostante, una parte dei nostri politici preferisce guardare il bicchiere mezzo pieno. Come abbiamo scritto la settimana scorsa su questo giornale, ci sono due paesi diversi: il nord, efficiente dal punto di vista sanitario, e il sud, che, nonostante qualche progresso, è ancora molto indietro. (Corriere Salentino)

C’E’ un settore dove l’autonomia differenziata ha già effettuato le sue prove generali, prima ancora della riforma spacca-Italia firmata da Calderoli, ed è ovviamente la sanità col suo connesso diritto alla salute. (Quotidiano del Sud)

09 FEB Infermieri. Baldini (Enpapi): “Ripensare rete assistenza infermieristica per eliminare gap Nord-Sud” (Quotidiano Sanità)