Il racket degli scafisti con base a Milano: tariffe, case segrete, conti paralleli. Dieci fermi per traversate sui barconi dalla Libia, una finita in naufragio

Più informazioni:
Migranti

Associazione per delinquere, favoreggiamento dell’immigrazione clandestina ed esercizio abusivo dell’attività creditizia. Sono le accuse nei confronti di dieci egiziani fermati nella notte di mercoledì 16 ottobre dalla squadra Mobile di Milano e del Servizio centrale operativo in un’indagine della Direzione distrettuale antimafia con il coordinamento di Europol nell’ambito dell’Operational Task Force Mediterraneo, a guida italiana. (Corriere Milano)

Ne parlano anche altri media

Sgominata un'organizzazione internazionale dedita al traffico di migranti dalla Libia all'Italia ed altri Paesi. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

In un’epoca caratterizzata da movimenti migratori di portata significativa, l’Italia si è distinta per aver condotto un’operazione cruciale contro il traffico di esseri umani. (Nicola Porro)

I poliziotti delle Squadre Mobili di Palermo ed Agrigento hanno eseguito il decreto di fermo di indiziato di delitto emesso nei confronti di un cittadino egiziano ritenuto responsabile, con altri indagati in corso di identificazione, di associazione per delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina nella forma aggravata. (LA NOTIZIA)

Fermati 10 scafisti per traffico di migranti. Dalla traversata del deserto in Libia, fino al salvataggio in mare: i video agli atti dell'inchiesta

Mediante una rete di contatti in nord Africa venivano procurate agli aspiranti migranti delle “safe house” in Libia (delle case sicure in cui sostare in attesa di imbarcarsi, provviste di cibo e telefoni satellitari) da cui gli scafisti, giunto il loro turno, li trasportavano verso le mete europee. (Poliziamoderna.it)

Associazione finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina: la Polizia di Stato esegue il fermo di indiziato di delitto disposto dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano a carico di 10 cittadini di nazionalità egiziana. (CittaDellaSpezia)

Nelle immagini della polizia, si vedono alcuni momenti del "viaggio": dal passaggio nel deserto per superare il confine, fino alle richieste di aiuto per un salvataggio in mare. Fino a 6mila euro per ciascun migrante. (La Repubblica)