Meteo, in arrivo il "freddo polare": ecco da che giorno crolleranno le temperature

"L'inverno sta arrivando", avrebbe detto Ed Stark della celebre serie tv Il Trono di Spade. Temperature sotto zero, vento gelato e perfino i primi fiochi di neve. L'Italia si sta preparando ad affrontare il cosiddetto freddo polare. Il cambio di temperatura è dovuto alla rapida discesa di un nocciolo di aria polare dalla Svezia, che porterà la prima neve a bassa quota sugli Appennini. E i primi effetti saranno già percepibili dalla seconda metà di questo novembre. (Liberoquotidiano.it)

Su altre testate

Al centro: bel tempo, freddo al mattino. Al sud: bel tempo. (Sky Tg24 )

L’impulso di aria fredda associato alla perturbazione numero 3 abbandonerà le estreme regioni meridionali nelle prime ore di sabato. Alle sue spalle rapida rimonta dell’alta pressione: la settimana, infatti, si chiuderà con tempo prevalentemente stabile e soleggiato su quasi tutto il nostro Paese, favorevole al ritorno delle nebbie, all’alba, sulla valle padana, ma anche ad estese brinate. (METEO.IT)

Quindi quando irromperà il tempo invernale? In base alle ultime proiezioni dei modelli, la svolta arriverà con un nucleo di aria gelida di origine polare che, scivolando sul cuore del continente, intorno al 20-21 novembre farà irruzione anche sulla nostra Penisola, causando appunto la prima brusca fuga in avanti verso l'inverno. (MeteoGiuliacci)

Meteo: weekend stabile e soleggiato in montagna, freddo e nebbie nelle pianure

Temperature sotto lo zero, gelate diffuse e primi fiocchi di neve: l’ondata di freddo polare ha raggiunto l’Italia. Secondo gli esperti, la causa è l’improvvisa discesa di una massa di aria polare proveniente dalla Svezia, destinata a portare nevicate a bassa quota sugli Appennini. (ilmattino.it)

Prime brinate diffuse stamane al nord, ma riteniamo improprio parlare di ondata di gelo. Il meteo in Italia la prossima settimana: irrompe la corrente a getto polare, a San Clemente l’inverno mette il dente? (Ilmeteo.net)

Da oggi venerdì 15 a domenica 17 novembre. Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione: (SavonaNews.it)