Vento forte nelle Marche, numerosi interventi per alberi e rami caduti
– Allerta vento nelle Marche e in Emilia Romagna oggi. I vigili del fuoco sono al lavoro sin dalla notte scorsa per far fronte alle numerose richieste legate al forte vento che sta interessando l'intera regione marchigiana. Vento che era stato preallertato dalla Protezione civile con una criticità arancione con validità fino alle ore 24 di oggi, mentre venerdì è attesa la neve. Alle ore 08:30 sono stati effettuati 112 interventi, principalmente per la rimozione di alberi caduti sulla sede stradale, rami pericolanti o appoggiati su linee aeree. (il Resto del Carlino)
Ne parlano anche altre fonti
Vento forte: il video della provincia di Rimini (il Resto del Carlino)
Nell’entroterra, ad Ascoli Piceno e lungo il tratto occidentale della Salaria, altre squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate per risolvere situazioni di emergenza legate alle raffiche di vento (La Nuova Riviera)
– Fortissime raffiche di vento in Emilia Romagna che si spostano soprattutto da sud verso nord est, cioè dagli Appennini verso il mare Adriatico. (il Resto del Carlino)
– Come da allerta arancione, oggi è il giorno del vento – forte, anche di burrasca – sia in Emilia Romagna che nelle Marche. Fortissime raffiche di vento che si sono abbattute specialmente su San Marino e sulla zona appenninica e collinare della provincia di Rimini, con picchi tra i 90 e i 100 km/h che hanno messo in allerta residenti e autorità soprattutto per la possibile caduta di rami e alberi sulle strade. (il Resto del Carlino)
Fenomeni: dal tardo pomeriggio la ventilazione diverrà sostenuta dai quadranti occidentali con intensità di vento moderato o fresco e raffiche che raggiungeranno il grado di tempesta violenta nelle zone montane, tempesta nelle zone collinari e burrasca forte o burrasca nelle aree basso collinari e costiere. (Senigallia Notizie)
La Regione Marche ha emesso il messaggio di allertamento numero 74/2024 con validità dalle ore 21:00 di oggi, martedì 19 novembre, fino alle ore 24:00 di mercoledì 20 novembre. (Vivere Fano)