Tgv sabotati, Francia ferma il giorno dei Giochi

Altri dettagli:
Ucraina

Traffico ferroviario dei Tgv disorganizzato su tre linee verso ovest, nord e est, a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, a causa di atti di sabotaggio, degli incendi dolosi, avvenuti nella notte, tra l’una e le 5,30 del mattino. Un quarto attacco è stato sventato dai ferrovieri sulla linea sud-est, due individui sono fuggiti su un camioncino prima di aver potuto appiccare il fuoco a uno snodo di cavi di fibre ottiche (il manifesto)

Su altri media

– Oltre alla rete ferroviaria, anche gli aeroporti francesi potrebbero essere oggetto di sabotaggio nei prossimi gironi: è quanto pubblica il quotidiano francese Le Figaro, citando fonti dei servizi segreti. (Agenzia askanews)

Gli addetti “hanno lavorato per tutta la notte in condizioni difficili sotto alla pioggia per permettere un miglioramento della situazione dei TGV sulle assi colpite dai sabotaggi”, si legge in una nota. (RSI.ch Informazione)

Francia ancora nel caos dopo il massiccio attacco alle linee ferroviarie ad alta velocità (TGV). Una mazzata, considerando la concomitanza con l'inizio dei Giochi. (il Giornale)

Le Olimpiadi rappresentano il fallimento di monsieur Macron

E nel grande quadro, una operazione strategica come questa, a chi fa comodo?". Al Cremlino? "Quella è la mia sensazione, che siano stati i russi, nel senso non di russi autori fisicamente, ma di una matrice orchestrata da Mosca. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Neanche la pioggia ha risparmiato la Francia nella giornata di inizio dei suoi Giochi Olimpici, già messa a terra da una serie di sabotaggi alle linee ferroviarie dell’alta velocità, che ha paralizzato la circolazione dei tgv … (Il Fatto Quotidiano)

Per fortuna la destra fascista è stata fermata alle legislative, l’accozzaglia ha funzionato, anche se il Paese si ritrova nel caos e senza un governo. Con la kermesse alle sue battute iniziali, possiamo affermare senza troppi giri di parole che si tratta della più grande figuraccia di sempre di monsieur Macron. (Nicola Porro)