Influenza, primi casi di australiana in Italia. Il picco sarà a fine novembre

Sono stati registrati anche in Italia i primi casi di influenza australiana. Il virus H3N2 ribattezzato “australiano”, che nell’altra metà del mondo ha alimentato la seconda stagione influenzale più pesante dell’ultimo decennio è stato isolato in Lombardia e Piemonte. Ma anche a Roma e nel resto del Lazio si stanno esaminando diverse segnalazioni di sindromi influenzali, alcune delle quali probabilmente riconducibile al virus australiano. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

Picco in Italia entro novembre Siamo ancora agli inizi della stagione influenzale, eppure c’è già un virus che preoccupa: quello della cosiddetta influenza australiana. I primi casi hanno già iniziato a diffondersi, e questa forma virale appare fin da ora abbastanza aggressiva. (Virgilio Notizie)

Questo contenuto non è disponibile per via delle tue preferenze sui cookie Influenza, arriva l’australiana. Si temono 200 mila contagi a settimana (TV2000)

Ci sono motivi particolari per mettere in particolare allerta la popolazione contro questa influenza? Di fatto in Italia siamo agli inizi della stagione influenzale, con i primi casi di isolamento per l’australiana. (Il Fatto Quotidiano)

Perché si parla di influenza australiana in Italia, sintomi e come riconoscere questa forma influenzale

Non chiamiamola così, è il messaggio dell'infettivologo Matteo Bassetti. «Sta arrivando quella che qualcuno chiama australiana. (ilgazzettino.it)

Quando arriva l’influenza stagionale? Quali sono i sintomi? Sarà più o meno "aggressiva" rispetto all'anno scorso? Si può prevenire e come? A chi è raccomandato il vaccino antinfluenzale e perché? Quando farlo? I bambini e le donne in gravidanza possono vaccinarsi o ci sono controindicazioni? Di seguito le risposte a queste e altre domande, in base alle indicazioni date dal ministero della Salute (Circolare del 20 maggio 2024 «Prevenzione e controllo dell’influenza: raccomandazioni per la stagione 2024-2025») e con l’aiuto di esperti. (Corriere della Sera)

Il virus dell’influenza australiana H3N2 è uno dei sottotipi di virus dell’influenza stagionale A diffuso a livello globale: in Italia, i primi casi di influenza indicano che la circolazione virale è già iniziata, con sintomi tipici, come febbre alta, tosse e mal di gola. (Fanpage.it)