Meteo, a Natale neve a bassa quota: arriva il ciclone atlantico. Temporali, allerta vento e freddo fino a Santo Stefano. Ecco dove
Meteo, neve e venti fino a burrasca per i tre giorni di festa della vigilia, Natale e Santo Stefano. Una corrente di aria fredda sta già facendo irruzione sull'Italia e porterà con sé un ulteriore calo termico che provocherà nevicate anche a quote collinari. Come riportano i modelli meteorologici di 3bmeteo, il maltempo comincerà a rafforzarsi a partire dalla giornata di domenica 22 dicembre. Faranno seguito significative correnti di matrice artica che faranno scendere sensibilmente le temperature. (ilmessaggero.it)
Ne parlano anche altre fonti
ore 16:48 Sarà un Natale freddo con gelo di notte su diverse zone. I valori attesi Temperature in calo da inizio settimana a Natale con minime e massime anche sotto media. (3bmeteo)
In alta montagna le nevicate saranno accompagnate da correnti da nordovest forti o tempertose. Di conseguenza le nevicate interesseranno anche le regioni adiacenti situate a sud della catena alpina principale e l'Engadina, che sono state pertanto allertate con un livello 2. (MeteoSvizzera)
A Roma, tra le città più colpite, la temperatura è crollata a +6°C in pieno giorno con pioggia, grandine, forti venti e allagamenti e freddo intenso all’improvviso. Sta per raggiungere Calabria e Sicilia il Ciclone Dionisio, la tempesta in arrivo al Sud Italia dopo aver flagellato nelle ultime ore il Centro/Nord. (StrettoWeb)
Il meteo dei prossimi giorni sarà caratterizzato da un marcato dinamismo atmosferico su gran parte dell’Italia, con condizioni burrascose che includeranno piogge, nevicate e venti intensi. Il primo cambiamento significativo è stato osservato tra giovedì 19 e venerdì 20 dicembre, con l’arrivo di una perturbazione dai quadranti nord-occidentali. (Meteo Giornale)
Passata la tempesta polare il meteo ci preannuncia feste natalizie in Lombardia con il sole e con un’aria tra il frizzantino e il freddo e probabili nevicate nelle località di montagna. (IL GIORNO)
Il meteo dei prossimi giorni sarà davvero burrascoso in Italia e molto dinamico con occasioni di maltempo, piogge, nevicate. Il primo cambiamento è avvenuto tra giovedì 19 e venerdì 20 Dicembre grazie alla prima perturbazione proveniente dai quadranti nord-occidentali. (Tempo Italia)