Laos, morti 6 turisti per intossicazione da alcool con metanolo

La polizia vietnamita sta ancora conducendo indagini, ma i notiziari e alcune testimonianze online suggeriscono che i turisti possano aver ingerito alcol di contrabbando, in cui è spesso presente il metanolo, una sostanza mortale. Si tratta di una piaga che affligge la regione del Sud-est asiatico da tempo, in particolare le località più povere che si trovano lungo il fiume Mekong. Nonostante i governi mettano in guardia i propri cittadini dal consumare alcool in queste zone, tra i viaggiatori c’è ancora poca consapevolezza. (Corriere del Ticino)

Se ne è parlato anche su altri media

Per questo Holly Bowles non avrebbe mai potuto accorgersi del metanolo presente nel suo drink mentre era in vacanza a Vang Vieng, in Laos. È incolore e ha un odore identico a quello dell'alcol etilico, la base di tutte le bevande alcoliche. (la Repubblica)

Pochi giorni fa erano deceduti una donna britannica, un’altra adolescente australiana, un’americana e due danesi . Sono sei i turisti morti per avvelenamento nel Laos nella cittadina di Vang Vieng . (Gazzetta del Sud)

L’incidente avrebbe già provocato la morte di due donne danesi sulla ventina e di un cittadino statunitense di 56 anni. Si tratta di un gruppo di 14 persone. (Il Fatto Quotidiano)

Laos, turisti (tra cui quattro giovanissime) morti dopo aver bevuto 'shottini': "Sospetto avvelenamento"

Il governo del Laos ha riconosciuto ufficialmente l'avvelenamento da alcol contaminato che ha ucciso almeno sei turisti. Due 19enni australiane, Bianca Jones e Holly Bowles, e una 28enne britannica, Simone White, sono morte per sospetto avvelenamento da metanolo dopo aver bevuto alcolici contaminati. (Liberoquotidiano.it)

Anche una piccola quantità di metanolo, pari a circa 85 millilitri, può risultare fatale, causando danni gravi come cecità, convulsioni e asfissia. (ilmessaggero.it)

L'ipotesi che sta trapelando in queste ore è di sospetto avvelenamento di massa da metanolo. Secondo le ultime informazioni sarebbero morti anche un 56enne statunitense e una 28enne britannica: tutti partecipavano a una serata di ritrovo tra giovani backpacker. (YouTG.net)