Terremoto Campi Flegrei: scatta l'esercitazione, decisa la zona delle tendopoli in caso di evacuazione

L'area dei Campi Flegrei vista dal satellite In caso di eruzione vulcanica dei Campi Flegrei il piano messo in campo dal Governo prevede 500 mila persone da evacuare in 72 ore: questa è la strategia del Governo decisa nei mesi scorsi.È uno scenario non ancora previsto dagli scienziati, ma non da escludere per il futuro. Ciò che farebbe scattare il piano è il livello di colore rosso, che imporrebbe una grande fuga, da attuare in tre giorni, a bordo di tutti i mezzi di collegamento. (iLMeteo.it)

Se ne è parlato anche su altri media

A cura di Pierluigi Frattasi Chiamate al 112 dopo il messaggio iT-Alert di oggi pomeriggio, venerdì 11 ottobre 2024, arrivato alle ore 17 sui cellulari della Campania per la simulazione del rischio di eruzione imminente del vulcano dei Campi Flegrei nell'ambito delle esercitazioni Exe Flegrei 2024. (Fanpage.it)

A Palazzo Salerno l’esercitazione per verificare le procedure emergenziali connesse al rischio vulcanico dei Campi Flegrei. ​​​​Si è tenuta a Palazzo Salerno, sede del Comando delle Forze Operative Sud, l’esercitazione di tipo Table Top Exercise, denominata “Campi Ardenti 2024”, per testare i piani di contingenza relativi all’emergenza di rischio vulcanico dell’area flegrea, effettuata in coordinazione con il Dipartimento di Protezione Civile, la Prefettura di Napoli e la regione Campania. (Esercito Italiano)

(Adnkronos) – Sempre nella stessa zona, è in programma per il 19 e 20 ottobre prossimi il Terzo Raduno interregionale del volontariato di Protezione civile organizzato dal Dipartimento nazionale della Protezione civile, in collaborazione con la Regione Calabria e con il coinvolgimento delle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna e Sicilia. (OglioPoNews)

IT-Alert Campi Flegrei, insediato il ​centro operativo comunale

Un centro di gestione e coordinamento operativo che assomiglia ad un vero e proprio quartier generale dell’emergenza, posto a non troppa distanza dalla zona rossa, ma neanche così vicino, e dove verranno prese le decisioni più immediate e di impatto nel caso di eruzione del vulcano dei Campi Flegrei (MeteoWeb)

Stamane nel museo del castello di Baia, a Bacoli, la Protezione civile - presente il capo dipartimento Fabio Ciciliano - ha condotto una simulazione di spostamento dei reperti, in sinergia con il ministero della Cultura, i vigili del fuoco e gli altri reparti coinvolti. (ilmattino.it)

Nell'ambito dell'esercitazione nazionale per il rischio vulcanico ai Campi Flegrei - EXE Flegrei 2024, questa mattina si è insediato a Napoli il centro operativo comunale per il coordinamento delle attività. (ilmattino.it)